La decisione risale allo scorso Febbraio 2018 e ha l’obiettivo di aggiornare e di ottimizzare il processo di registrazione allineandolo alle politiche di gestione dei nomi a dominio vigenti nell’Unione Europea.

Questo provvedimento è stato emanato in virtù del fatto che il dominio di secondo livello “.gov” identifica in ambito UE e USA unicamente le amministrazioni centrali dello Stato (con l’eccezione del Regno Unito) e non indistintamente qualunque amministrazione pubblica centrale e locale, istituzioni scolastiche comprese.

Non possono mancare alcune regole importanti:

  • il dominio viene assegnato secondo l’ordine cronologico delle richieste;
  • il dominio non è prenotabile;
  • la registrazione di un nome a dominio edu.it è consentita soltanto alle scuole statali e paritarie;
  • il dominio è assegnato al Registrante soltanto dopo che il richiedente abbia indicato i propri dati e accettato le condizioni;

Ultima regola, comune a tutti i domini: il Registrante è responsabile della registrazione e assegnazione del nome a dominio, nonché delle proprie dichiarazioni e informazioni fornite al Registro.

Il Registro (registro.it) è l’ organismo responsabile dell’assegnazione e gestione dei nomi a dominio nell’ambito del SLD edu.it.

La registrazione e mantenimento di un dominio .edu.it è demandato al Registro.it tramite Registrar accreditati, come noi. Come per tutti i domini, faremo da intermediari, nei confronti del Registro, per tutte le operazioni di registrazione e mantenimento.

Il Registrante, ovvero l’intestatario del dominio, si impegna a comunicare tempestivamente al Registrar qualsiasi variazione dei suoi dati rilasciati in fase di registrazione.

I domini .edu.it devono avere una lunghezza da 3 a 63 caratteri e possono essere composti da numeri e trattino, purchè non inserito all’inizio o alla fine del dominio.

“Chi tardi arriva male alloggia”

La registrazione del dominio e le operazioni di mantenimento e modifica sono svolte in tempo reale.

L’assegnazione dei nomi a dominio si basa sul principio “first come first served” ovvero in base alla data e l’orario di registrazione di un nome a dominio.

Proprio per questo motivo, nelle prossime settimane il nostro customer service provvederà a contattare gli utenti coinvolti, principalmente scuole e comuni, invitando loro alla registrazione del dominio desiderato e successivamente a programmeremo insieme la migrazione dall’attuale .gov.it a .edu.it.

Vi ricordo che la nostra assistenza è raggiungibile 7 giorni su 7 dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 e sabato, domenica e festivi dalle 8 alle 17 via email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), numero verde 800 943 944, chat online e social @hostdotit (Twitter) e host.it (Facebook)

AGGIORNAMENTO

I domini .edu.it sono disponibili dal 20 Settembre 2018. Leggi l’ultimo articolo che abbiamo pubblicato con le istruzioni su come registrare un nuovo dominio .edu.it oppure su come eseguire il passaggio da un vecchio .gov.it alla nuova estensione:

Che cos’è un dominio .edu.it?

Non sei ancora Cliente Host?

Sei hai un sito di un’Istituzione Scolastica con l’estensione gov.it e vuoi passare al nuovo dominio edu.it con Host puoi registrare gratuitamente il tuo nome a dominio e migrare tutti i contenuti del tuo sito web con un’offerta vantaggiosa per il tuo nuovo hosting.

PASSA A HOST E REGISTRA GRATIS IL TUO EDU.IT


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]