…OK, che cosa significa?

In Europa e negli Stati Uniti il dominio di secondo livello .gov viene utilizzato unicamente dalle amministrazioni centrali dello Stato. In Italia, invece, questa stessa estensione è stata utilizzata da qualunque tipo di amministrazione, come ad esempio le Istituzioni Scolastiche. L’Italia ha quindi dovuto uniformarsi a questo utilizzo e invitare tutti gli Istituti Scolastici che stanno utilizzando un dominio .gov.it a trasferirlo sul nuovo nato .edu.it

 

https://youtu.be/wQ8OyFfZgOY

 

 

Chi può registrare un dominio .edu.it?

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per i nostri utenti al fine di darvi tutte le indicazioni per poter effettuare il passaggio dai domini .gov.it ai nuovi .edu.it

Ti invitiamo a leggere anche i 3 precedenti articoli che abbiamo pubblicato a partire da Marzo 2018:

“Domini .edu.it – tutto quello che c’è da sapere”

“Domini .edu.it: il countdown è terminato!”

“Domini .edu.it: si parte dal 20 Settembre!”

Ed ecco qui di seguito alcune istruzioni un po’ più dettagliate su come procedere a partire dal 20 Settembre 2018.

Il dominio è riservato alle Istituzioni Scolastiche, la registrazione è quindi autorizzata e verificata tramite il codice meccanografico associato al codice fiscale della scuola.

Per un istituto che ha già un dominio .gov.it o un altro dominio, come funziona il passaggio a .edu.it?

CLIENTI DI HOST

Se siete già clienti HOST e avete con noi solo una registrazione di dominio .gov.it , dal 20 Settembre potrete registrare il dominio .edu.it senza costi aggiuntivi e lasciar scadere il vecchio dominio.

Se invece avete con noi un dominio .gov.it associato ad un servizio di hosting, dovrete semplicemente fare la richiesta di conversione al nostro Servizio Clienti che si occuperà senza alcun costo aggiuntivo di registrare il nuovo nome a dominio .edu.it e riconfigurare il servizio di hosting, senza farvi perdere neanche un minuto di tempo.

In entrambi i casi saremo noi a contattare tutti i nostri clienti possessori di un dominio .gov.it per concordare ed eseguire la conversione gratuita senza alcun impegno da parte vostra e con il massimo risparmio di tempo.

CLIENTI DI ALTRI FORNITORI

Se non siete ancora clienti di Host scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e vi invieremo un’offerta dedicata alle scuole che include:

  • REGISTRAZIONE DI UN NUOVO DOMINIO .EDU.IT GRATIS
  • ATTIVAZIONE DI UN SERVIZIO DI HOSTING dedicato alle Pubbliche Amministrazioni (GDPR compliant)
  • TRASFERIMENTO DEL VOSTRO SITO WEB a carico nostro

Il tutto ad un prezzo esclusivo e dedicato che scroprirete solo inviandoci un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vantaggi riservati alle Scuole

Quali sono quindi i vantaggi dedicati alle Scuole che dovranno fare il passaggio ad un nuovo dominio .edu.it?

Possibilità di mantenere lo stesso nome a dominio

Ricordiamo che chi ha già un dominio .gov.it registrato e associato ad un Istituto Scolastico avrà la possibilità di mantenere lo stesso con il passaggio a .edu.it

Registrazione Gratuita del dominio .edu.it

Per il primo anno dedicato a questa transizione (fino al 19 Ottobre 2019) il Registro.it ha deciso di non far pagare i nuovi .edu.it per agevolare le Scuole in questo passaggio.

Configurazione del vostro sito web

Il cambio del nome a dominio è un’operazione delicata che comprende una serie di accorgimenti soprattutto per mantenere intatta l’indicizzazione del vostro sito web. Ecco perché il nostro Servizio Clienti vi supporterà in questa conversione prendendosi carico della riconfigurazione dell’hosting associato al vostro dominio.

Perché Host non fa pagare il dominio .edu.it?

Siamo un Registrar accreditato al Registro.it, il registro italiano dei nomi a dominio, che non solo gestisce il top level domain .it ma gestirà dal 20 settembre anche gli edu.it

Il registro, per questa fase transitoria da gov.it a edu.it, ha deciso di non far pagare i domini per tutto il primo anno e quindi fino al 19 Ottobre 2019.

Siccome la trasparenza è uno dei nostri valori più importanti, ci siamo detti, perché farlo pagare? e poi “un dominio è pur sempre solo un dominio”

PASSA A HOST E REGISTRA GRATIS IL TUO EDU.IT


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]