Lo Spazio Web è il motore del tuo progetto digitale.
Si tratta dell’insieme di Risorse e Funzionalità necessarie per garantire il successo, la stabilità e la sicurezza del tuo business online.
Ospitare in totale sicurezza
Lo Spazio Web è il motore del tuo progetto digitale.
Si tratta dell’insieme di Risorse e Funzionalità necessarie per garantire il successo, la stabilità e la sicurezza del tuo business online.
Ogni sito web necessita di risorse ben specifiche (come ad esempio CPU, memoria e Risorse PHP) in base al traffico generato (contemporaneo e non) e alla tipologia di progetto per il quale è stato sviluppato. È molto importante identificare, fin da subito, il profilo di hosting adatto alla tipologia di sito web che si vuole sviluppare (o migrare su Host.it) e avere la possibilità di passare ad un profilo con risorse superiori in caso di necessità (crescita del progetto digitale). Per questo motivo abbiamo realizzato un metodo di identificazione delle criticità che ci permette di capire quando le risorse del tuo sito web non sono più sufficienti e di agire nel momento di reale bisogno. Attraverso un sofisticato sistema di monitoraggio, il nostro NOC controlla ogni minuto lo stato di tutti i servizi e, ogni ora, i tempi di risposta di tutti i siti web ospitati nella nostra infrastruttura.
Il php è il software più diffuso che interpreta il linguaggio di sviluppo delle applicazioni web. Gestito da una Community internazionale, il php è in costante evoluzione e rende disponibili nuove possibilità di interfacciarsi con gli utenti che navigano il tuo sito web. In base alla versione dell’applicazione che utilizzi (WordPress, Joomla!, Prestashop, Magento, ecc…) è consigliato l’utilizzo di una versione di php, più o meno recente. Di default tutti i profili di hosting vengono attivati con la versione php considerata stabile e mantenuta.
COSA PUOI FARE
- Scegliere la versione php che si adatta alle tue esigenze tra quelle disponibili sui profili di hosting: 5.3 - 5.5 - 5.6 - 7.0 - 7.1 - 7.2 - 7.3.
La cache PHP mantiene nella RAM del server le istruzioni di compilazione degli script, in maniera da evitare operazioni ripetute ogni volta che utenti diversi visitano una stessa pagina del tuo sito web. Questa funzionalità è utile per migliorare il tempo di rendering delle pagine di un sito web. Ogni profilo di hosting ha un’allocazione di memoria dedicata alla cache php che cresce all’aumentare della disponibilità di risorse.
COSA PUOI FARE
- abilitare la cache php per i siti web in produzione, per aumentarne la velocità.
Trovare la configurazione ideale per ogni sito web è una missione (quasi) impossibile. Ecco perché abbiamo reso personalizzabili alcuni parametri php per poter adattare, il più possibile, lo spazio web alle necessità del tuo sito.
COSA PUOI FARE
- Modificare alcuni parametri numerici aumentandone il valore;
- Abilitare/disabilitare delle variabili del php.
Per gli utenti più esperti, abbiamo messo a disposizione, su tutti i profili di hosting, l’accesso SSH, GIT e WP-CLI. Queste funzionalità ti permettono di risparmiare tempo relativo allo sviluppo e al mantenimento delle tue applicazioni web. Ogni profilo di hosting ha un’allocazione di memoria dedicata alla cache php che cresce all’aumentare della disponibilità di risorse.
COSA PUOI FARE
- Accesso SSH: grazie a questo protocollo puoi accedere in maniera sicura al tuo spazio web ed eseguire gli oltre 800 comandi disponibili per lavorare con più dimestichezza sui file e sulle applicazioni.
- Git: un software di controllo versione utile per sviluppare e/o applicare modifiche in maniera controllata ad un sito web. Utilizzare questa funzionalità ti permette di evitare sovrascritture di file indesiderate e tenere traccia del lavoro svolto dai collaboratori che hanno avuto accesso allo spazio web.
- Wp-Cli: un set di comandi disponibili via SSH che ti permettono di controllare e gestire la tua installazione di WordPress. Questa funzionalità è utile per velocizzare operazioni comuni come: aggiornamenti, aggiunte di articoli, modifica dei contenuti, attivazione/disattivazione plugin.
Il CRON ti permette di lanciare dei comandi all’interno della tua applicazione programmandone data e ora di esecuzione.
COSA PUOI FARE
- Scegliere tra gli oltre 800 comandi disponibili via SSH ed eseguirli in maniera automatica.