Domini edu.it – 1 anno dopo

0
103
Domini edu.it un anno dopo

Abbiamo iniziato a parlare dell’estensione edu.it a Marzo del 2018, identificando cos’era e a quali enti era riservato.

Durante il 2018, man mano che la situazione andava delineandosi sempre più, abbiamo raccolto tutte le informazioni fino ad arrivare al 20 Settembre di un anno fa, quando finalmente i domini edu.it sono diventati disponibili per la registrazione da parte di qualsiasi tipo di Istituto Scolastico.

Come avevamo già anticipato in diversi articoli e video, per tutto il corso del primo anno, la registrazione dei domini edu.it è stata messa a disposizione gratuitamente dal Registro.it con la possibilità di riservare lo stesso nome a dominio per tutti gli istituti che avevano già registrato un dominio gov.it.

Cosa è cambiato a distanza di un anno per i domini edu.it?

Partiamo subito dal condividere la notizia ufficiale uscita il 18 Settembre 2019 sul sito del Registro.it:

EDU.IT: Domini Riservati e Tariffe di Registrazione

Nella breve news viene specificato quanto segue:

“Dal 20 settembre 2019:

– i nomi a dominio delle scuole che, precedentemente avevano un’estensione gov.it e che erano stati riservati nell’SLD edu.it per la durata di un anno, torneranno ad essere disponibili e saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste;

– i nomi a dominio con estensione edu.it non saranno più disponibili gratuitamente ai Registrar, ma soggetti alle stesse tariffe di registrazione e mantenimento dei nomi a dominio .it”

Diversamente da quanto comunicato in precedenza dallo stesso registro, la data ultima per poter quindi riservare il nome a dominio da gov.it a edu.it è stata anticipata di un mese.

Allo stesso modo anche la possibilità di registrare l’estensione edu.it gratuitamente è terminata con un mese di anticipo rispetto alla data del 20 ottobre 2019 comunicata un anno fa.

A partire quindi dal 20 settembre 2019 sul sito di Host è possibile continuare a registrare i domini edu.it per tutti gli Istituti Scolastici (che verrà sempre autorizzata e verificata tramite il codice meccanografico associato al codice fiscale della scuola) allo stesso prezzo dei domini .it, ovvero 6€/anno.

Per quanto riguarda la possibilità di acquistare anche l’Hosting per il sito web, continuiamo a dare la possibilità di accedere ad un’offerta dedicata a tutti gli Istituti Scolastici a 55€/anno.

SCOPRI L’HOSTING DEDICATO ALLE SCUOLE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome qui