Durante il 2018, man mano che la situazione andava delineandosi sempre più, abbiamo raccolto tutte le informazioni fino ad arrivare al 20 Settembre di un anno fa, quando finalmente i domini edu.it sono diventati disponibili per la registrazione da parte di qualsiasi tipo di Istituto Scolastico.

 

https://youtu.be/b5SWPKq5FEg

 

Come avevamo già anticipato in diversi articoli e video, per tutto il corso del primo anno, la registrazione dei domini edu.it è stata messa a disposizione gratuitamente dal Registro.it con la possibilità di riservare lo stesso nome a dominio per tutti gli istituti che avevano già registrato un dominio gov.it.

 

Cosa è cambiato a distanza di un anno per i domini edu.it?

Partiamo subito dal condividere la notizia ufficiale uscita il 18 Settembre 2019 sul sito del Registro.it:

EDU.IT: Domini Riservati e Tariffe di Registrazione

Nella breve news viene specificato quanto segue:

“Dal 20 settembre 2019:

– i nomi a dominio delle scuole che, precedentemente avevano un’estensione gov.it e che erano stati riservati nell’SLD edu.it per la durata di un anno, torneranno ad essere disponibili e saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste;

– i nomi a dominio con estensione edu.it non saranno più disponibili gratuitamente ai Registrar, ma soggetti alle stesse tariffe di registrazione e mantenimento dei nomi a dominio .it”

Diversamente da quanto comunicato in precedenza dallo stesso registro, la data ultima per poter quindi riservare il nome a dominio da gov.it a edu.it è stata anticipata di un mese.

Allo stesso modo anche la possibilità di registrare l’estensione edu.it gratuitamente è terminata con un mese di anticipo rispetto alla data del 20 ottobre 2019 comunicata un anno fa.

A partire quindi dal 20 settembre 2019 sul sito di Host è possibile continuare a registrare i domini edu.it per tutti gli Istituti Scolastici (che verrà sempre autorizzata e verificata tramite il codice meccanografico associato al codice fiscale della scuola) allo stesso prezzo dei domini .it, ovvero 6€/anno.

Per quanto riguarda la possibilità di acquistare anche l’Hosting per il sito web, continuiamo a dare la possibilità di accedere ad un’offerta dedicata a tutti gli Istituti Scolastici a 55€/anno.

SCOPRI L’HOSTING DEDICATO ALLE SCUOLE


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]