https://youtu.be/MrwlN8B-ld0

 

Il Social selling, che non deve essere confuso con il social marketing, è il modo in cui un’azienda o un professionista utilizzano i social media ed il potere del network di relazioni del team aziendale per raggiungere, o meglio superare, gli obiettivi di vendita prefissati, concentrandosi sui gusti di clienti potenziali, coinvolgendoli con approfondimenti, notizie ed informazioni utili e costruendo con loro solidi rapporti di fiducia. [Wikipedia]

Nell’articolo di oggi vediamo nel dettaglio in che modo sviluppare la giusta strategia commerciale grazie all’aiuto delle RELAZIONI con i clienti o potenziali tali.

Partiamo da quali sono gli elementi di una buona strategia commerciale:

  1. Il GIUSTO MESSAGGIO da veicolare, quindi i CONTENUTI
  2. Il GIUSTO PUBBLICO a cui rivolgersi, individuare il target corretto per il proprio prodotto/servizio
  3. Il GIUSTO PRODOTTO che deve essere ovviamente coerente con il messaggio e di interesse per il pubblico
  4. La GIUSTA RELAZIONE – oggi non basta più essere “solo” competenti nel proprio settore, ma bisogna essere in grado di costruire delle relazioni con clienti e potenziali nuovi clienti.

In un mercato ad alto livello di concorrenza (come può essere quello dei servizi web) non basta più quindi avere il giusto prodotto/servizio da veicolare con il giusto messaggio al target di riferimento, ma occorre proprio stabilire delle relazioni, anche attraverso l’utilizzo dei social media.

Cosa vuol dire nello specifico stabilire la giusta relazione con il cliente (o potenziale)?

L’incontro con il cliente non è più solo il momento dedicato alla vendita vera e propria, ma il diventa l’occasione per costruire la relazione.

Lo scopo della vendita diventa quindi quello di capire, insieme al cliente, qual è il suo reale bisogno.

La relazione che si stabilisce durante la vendita diventa quindi un dialogo in cui è necessario imparare ad argomentare e ad ascoltare il nostro interlocutore. Il cliente deve vedere nel prodotto/servizio che gli stiamo presentando, la risposta ai suoi bisogni e la soluzione ai suoi problemi.

In questo tipo di strategia commerciale le vendite sono da considerarsi quindi asincrone, ovvero non è detto che nel momento in cui mi trovo a relazionarmi con un cliente per la prima volta questo comprerà nell’immediato il mio prodotto. In questo caso, la relazione che costruisco con lui mi permetterà, nel momento più opportuno, di concludere la mia vendita più avanti nel tempo.

Siamo arrivati al termine di questa puntata dedicata all’importanza di stabilire delle relazioni di fiducia con i propri clienti al fine di migliorare la strategia commerciale e di vendita. Nel prossimo video vedremo come l’utilizzo dei Social Media e del Permission Marketing ci possono aiutare nell’instaurare questo tipo di relazioni.

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Grazie e al prossimo video.

 


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