Si tratta di una CPU 12-core, ciascuno dei quali in grado di gestire 8 thread contemporaneamente (per un totale di 96 thread) con frequenze da 2,5GHz e i 5GHz. Alla richiesta della configurazione per il test, abbiamo scelto di utilizzare 2 VM con PowerKVM e RedHat 7 installato su entrambe, con 4 cores e 4GB di ram ciascuna.
Su una VM abbiamo installato MariaDB 10.1.3, che al momento non è ancora disponibile per l’ambiente di produzione, ma di cui è stato creato un branch specificatamente indirizzato a questa piattaforma per avere il massimo delle prestazioni e sull’altra Zend Server per la parte PHP.
Per entrambe le installazioni non ci sono stati problemi di sorta e abbiamo iniziato un test sulla parte database, un breve check alla parte di configurazione (memoria per Innodb, tabelle in cache, tipologia di accesso al disco ) ed eccoci pronti per partire.
Il caricamento del dump di vari nostri db è avvenuto senza problemi.
Ero curioso di provare alcune delle nuove funzionalità di MariaDB 10.1 (per approfondimenti vi consiglio di consultare la Knowledge Base di MariaDB 10.1 che pian piano cresce ): una era la deframmentazione delle tabelle InnoDB senza creare tabelle intermedie e appesantire gli ibdata e poi la funzione per settare il massimo tempo per una query che è presente anche in Mysql 5.7.4, ma che, in MariaDB permette di essere applicato a qualsiasi statement (mentre in Mysql solo sulle select).
Il tutto funziona come ci si aspetta e anche molto velocemente grazie a Power8! ;)
Adesso stiamo decidendo quale applicativo PHP caricare per poter testare tutte e 2 le VM con “qualcosa di reale”.