Ripartiamo dall’articolo precedentemente menzionato per fare un riassunto di quali sono le versioni php che, al momento, sono ancora ufficialmente supportate:

  • Versione php 5.4
    questa versione è stata messa in EOL (End Of Life) lo scorso 14 settembre 2015, pertanto da questa data non sono più stati rilasciati aggiornamenti;
  • Versione php 5.5
    questa versione si trova già nell’ultimo anno di supporto, terminato proprio il 20 Giugno 2016, quindi la versione è appena stata messa nello stato EOL;
  • Versione php 5.6
    per questa versione di php ci troviamo ancora nella fase di supporto attivo, ovvero quella fase nella quale vengono rilasciate risoluzioni di bug di funzionamento e sicurezza in base ai report che la community riceve regolarmente dagli sviluppatori php di tutto il mondo. Questa fase terminerà il prossimo 28 Agosto 2016, quando la versione 5.6 inizierà l’ultimo anno di supporto per poi essere messa in EOL il 28 Agosto 2017.


Dopo questo breve riassunto, quali versioni php trovate disponibili sugli hosting di JoomlaHost e Dnshosting? Noi cerchiamo di dare una risposta in base alle esigenze dei nostri utenti e alle versioni di Joomla! e WordPress che vengono utilizzate, per garantire sempre il massimo della compatibilità con i vostri siti web.

Al momento quindi manteniamo la compatibilità con tutte le versioni dei CMS utilizzati, sono infatti disponibili, sui nostri web server, le versioni di php 5.3, 5.5 e 5.6

PHP 7, una nuova versione

Il 3 Dicembre 2015 è stata rilasciata ufficialmente una nuova versione di php, per l’esattezza la 7.0.0

Questa nuova versione ha portato moltissime novità soprattutto per il corretto funzionamento della versione 3.5 di Joomla!

Per farvi capire meglio di quali novità stiamo parlando, abbiamo fatto eseguire dei test di comparazione dal nostroResponsabile dell’Help Desk, Fabio Assenzio, lascio la parola direttamente a lui che spiega i risultati ottenuti:

“La versione di php7 è veramente fenomenale se comparata con le precedenti, nel mondo informatico si dice sempre che l’evoluzione del software non stia dietro a quella dell’hardware, ecco questo è un momento in cui si è fatto un passo in avanti davvero importante.

La versione di php 7 ha un tempo di esecuzione due volte più veloce rispetto alla versione 5.6 e un consumo di memoria RAM del 30% inferiore, ma cosa significa esattamente per un sito web?

Ho eseguito un test comparativo tra la versione 5.6 e la versione 7 di PHP per un sito web in Joomla sui nostri server di Hosting SSD. Questo test è stato eseguito in ambiente protetto, questo significa che il sito web non era raggiungibile dall’esterno e non aveva attivo alcun sistema di cache lato server e lato Joomla, ho optato per questa configurazione per eliminare ogni “rumore di fondo” che avrebbe sporcato i risultati.

Ecco l’immagine che riassume il test comparativo:

-30% di RAM Consumata

Sappiamo che un servizio di hosting di qualità vi garantisce RAM sufficiente per l’esecuzione dei vostri script php, possiamo dire che negli ultimi anni difficilmente ci si scontra con questo problema se si acquista un servizio di hosting di qualità.

I valori medi della memoria RAM dedicata ad un servizio di hosting si attestano di default sui 100mb e sono più che sufficienti per offrire risorse necessarie ad un sito di medie dimensioni. Sui nostri servizi di hosting per esempio si parte da 96mb e si arriva fino a 200mb di memoria RAM dedicata, ma quando la RAM a voi dedicata potrebbe starvi stretta?

Solitamente il consumo eccessivo di RAM si verifica con siti web che necessitano di operazioni automatizzate (chiamate CRON) che estraggono dati da database piuttosto importanti come dimensioni e numero di tabelle (parliamo soprattutto di siti e-commerce) oppure con siti web che utilizzano slider e immagini di grosse dimensioni, ma attenzione perché anche un’estensione scritta male potrebbe causare questo problema.
Ecco che la nuova versione di php 7 ci viene incontro e ci aiuta a consumare meno memoria (-30%!) e risorse preziose per il nostro sito.

Tempo di Esecuzione Migliorato

Il tempo di esecuzione ridotto del 50% impatta significativamente sulla velocità del nostro sito, come si vede dall’immagine il tempo di esecuzione delle query sul database è migliorato nettamente (da 42 a 27 millisecondi) ma il dato più importante è quello relativo al tempo di risposta che è sceso da 1,05 secondi a 629 millisecondi, cioè quasi del 40%.

Questo fantastico miglioramento è possibile soprattutto grazie al fatto che le richieste al secondo per restituire la vostra homepage sono maggiori. Questo significa che, con le stesse risorse, cioè lo stesso numeri di processi php, il vostro sito potrà supportare più visitatori, meglio no?

Ok Joomla! è più veloce, ma gli altri CMS?

Anche gli altri CMS sul mercato traggono benefici dalla versione 7 di php. Parliamo, ad esempio, di WordPress che, grazie a php 7, riesce a gestire quasi il doppio delle richieste per secondo rispetto alla versione 5.6

Per quanto riguarda i CMS dedicati agli ecommerce, anche Magento migliora di gran lunga il numero di richieste che possono essere erogate nello stesso secondo agli utenti che visitano il negozio online, sia per quanto riguarda l’homepage sia per i cataloghi prodotto.

Ecco un’altra immagine che spiega meglio questo confronto tra le diverse versioni di php utilizzando altri CMS:

[Fonte delle immagini: //www.zend.com/en/resources/php7_infographic]"

Hosting SSD e PHP 7: cosa volete di più?

Per noi è fondamentale garantire ai nostri utenti la totale sicurezza degli hosting e la maggiore compatibilità per i siti web ospitati. Al fine di ottenere questo risultato è importante mantenere sempre le versioni php aggiornate. Ad oggi possiamo affermare che sui nostri Hosting con Tecnologia SSD garantiamo la totale compatibilità con php 7.

A questo punto vi starete chiedendo, perché solo oggi visto che la versione php 7.0.0 è uscita già a inizio dicembre 2015? Abbiamo aspettato proprio perché, trattandosi di una nuova versione, molte delle estensioni più utilizzate (in particolare relative alla versione 3.5 di Joomla!) ancora non erano compatibili con php 7 e, implementandolo da subito, avremmo sicuramente creato dei danni agli utenti (rimandiamo al Changelog ufficiale di PHP per visionare le versioni aggiornate). Il nostro lavoro è stato quello di testare la compatibilità prima del rilascio ufficiale sui nostri server di Hosting. Implementare da subito php 7 sarebbe sicuramente stato “commercialmente appetibile”, ma abbiamo preferito essere certi dei risultati dei nostri test perché il nostro obiettivo è quello di erogare i nostri servizi di hosting con qualità e professionalità, garantendo sempre il meglio ai nostri utenti.

Da oggi quindi il vostro sito in Joomla! o in WordPress (o con qualunque altro CMS), se ospitato sugli Hosting SSD di JoomlaHost e Dnshosting, non avrà rivali in termini di Sicurezza e Velocità: Tecnologia SSD, Certificati SSL e PHP 7… cosa volete di più? Se rispondete “un Lucano” può darsi che vi offriamo anche quello! ;)


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]