PEC: Posta Elettronica Certificata, che cos'è e a cosa serve

La Posta Elettronica Certificata: PEC, che cos'è e a cosa serve?

La PEC (posta elettronica certificata) è ormai nelle nostre vite da tantissimi anni, ma molti non sanno ancora della sua esistenza, altri invece ne hanno a disposizione una ma non l'hanno mai usata. 

Tutti i Clienti di Host.it hanno la possibilità di avere una PEC collegata al proprio dominio e usufruire così degli enormi vantaggi che questo strumento puo' dare alla vita quotidiana, sia di Imprese che di privati Cittadini.

Cos'è la PEC ?

La PEC sta per: posta elettronica certificata. E' uno strumento informatico che permette di inviare e ricevere email che rispetto a quelle "ordinarie" hanno una validità legale (giuridica) e che quindi si possono paragonare, per legge, a una raccomandata con ricevuta di ritorno. Con il vantaggio di poterla inviare comodamente dal proprio ufficio o dalla propria poltrona di casa, senza file e risparmiando i costi di invio.

Perchè è certificata?

Prima di tutto, il contenuto del messaggio PEC è garantito e non modificabile. Vengono utilizzati protocolli di sicurezza molto avanzati, grazie ai quali il testo dell'email non potrà essere manipolato da nessuno. Questo è fondamentale quando ci sono in gioco comunicazioni con la Pubblica Amministrazione o quando va data una semplice disdetta.

Un'altro aspetto molto importante della posta elettronica certificata è la "ricevuta di ritorno" che attesta l'avvenuto invio del messaggio. 

I messaggi PEC rappresentano quindi dei documenti digitali con valore legali e per renderli validi è necessario conservarli a norma di legge per 10 anni. 

Le Imprese sono obbligate ad avere una PEC?

Si, le imprese sono obbligate per legge ad avere un indirizzo di posta elettronica certificata e comunicarlo alla propria camera di commercio. Questo indirizzo è pubblico e puo' quindi essere utilizzato per le comunicazioni ufficiali verso questa Impresa, specialmente da parte della Pubblica Amministrazione. 

Tutti i profili di shared hosting offerti da Host.it includono il servizio di posta elettronica certificata, garantendo così all'Impresa un unico interlocutore per tutti i servizi.

I Privati cittadini sono obbligati ad avere una PEC?

No, il privato Cittadino non è obbligato ad avere una PEC, anche se visti i numerosi vantaggi che questo strumento puo' dare, sarebbe da stupidi non averne una. 

Host.it permette anche ad un privato Cittadino di ottenere un indirizzo di posta elettronica su un proprio dominio personalizzato a meno di €10 euro all'anno.

Quali sono i vantaggi di una casella di posta certificata?

Immaginate di poter inviare le disdette dei contratti comodamente seduti sulla poltrona di casa o dal vostro ufficio. Basta code alle POSTE. 
Quante volte vi hanno detto : Corri in posta ad inviare la disdetta del contratto, altrimenti si rinnova in automatico!

Immaginate di poter ricevere le comunicazioni ufficiali dalla Pubblica Amministrazione, direttamente via email, sul vostro PC, invece che ricevere quegli odiosi avvisi di mancato recapito e dovervi poi recare in POSTA solo alcuni giorni dopo, con tutta l'ansia di non sapere che cosa vi aspetta?

In conclusione: la PEC è uno strumento del futuro, disponibile già OGGI. Tutti dovremo averne una. 

Se Invece hai già una casella di posta elettronica certificata e non sai come accedere, molto probabilmente hai cercato: "posta elettronica certificata Aruba Login", ed ecco quindi il link che stavi cercando: Clicca qui


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]