E’ vero, tutti lo sanno, quando si compra una macchina, il suo valore è destinato a scendere nel momento in cui mette piede (anzi ruota) fuori dal concessionario!
Per l’Hosting è la stessa cosa? No in HOST. Abbiamo imparato dai nostri fratelli di Welcome italia, anzi, abbiamo ereditato il loro “Valore nel tempo” e lo abbiamo applicato ai servizi di Hosting.
Significa che se oggi acquistate un nostro prodotto di HOSTING, dopo un anno (a parità di prezzo) vale di più, perchè direte? Perchè nel frattempo gli avremo aggiunto funzionalità senza aumenti di prezzo.
Questo è il valore nel tempo.
Che cosa abbiamo fatto per voi da gennaio ad agosto 2020?
Sono stati i primi 8 mesi di un anno molto particolare, ci siamo ritrovati tutti chiusi in casa da un giorno all’altro. I servizi ONLINE sono diventati essenziali e quindi il nostro lavoro ancora più importante.
Abbiamo mantenuto le nostre promesse e vi siamo stati vicino, letteralmente giorno e notte.
Oltre a mantenere attivo il nostro servizio clienti, abbiamo continuato a sviluppare e rilasciare anche parti importanti della nostra infrastruttura.
Ecco le novità più importanti, degne di nota:
- Attività COVID-19
- Rilascio nuova infrastruttura DNS ANYCAST
- Rilascio funzionalità area clienti – DELEGA
- Rilascio funzionalità area clienti – CREDITO PREPAGATO
- Rilascio funzionalità shared hosting – EMAIL SSL
- Rilascio funzionalità shared hosting – AUTO SSL
- Rilascio miglioramenti tool speed – REPORT SETTIMANALE
- Rilascio miglioramenti area clienti – MIGLIORAMENTO UX
- Sperimentazione waf cerbero plus – PROTETTI CLIENTI SOTTO ATTACCO (COVID-19)
- Rilascio api – PUBBLICATE LE PRIME API
- Rilascio corsi Academy – 10 NUOVI CORSI
Attività COVID-19
Abbiamo aperto la nostra academy a tutti, gratuitamente per 3 mesi. Sono state oltre 1300 le persone/aziende che si sono formate gratuitamente durante il lockdown.
Unitamente all’offerta formativa, abbiamo attivato una promozione (BONUS600) che ha permesso a tutte le p.iva ed imprese individuali di usufruire di un BONUS del valore di 600 euro, per il rinnovo di domini e hosting attualmente attivi su altri fornitori. Il BONUS ha avuto un successo enorme, portando a quasi 1000 i domini che sono stati rinnovati gratuitamente.
Abbiamo realizzato, grazie alla nostra insostituibile Cecilia, un video, è stato il nostro modo di condividere quello che tutti noi abbiamo provato in quei mesi di lockdock.
Ecco il VIDEO
Rilascio infrastruttura DNS ANYCAST
Il DNS è il servizio che per eccellenza fa funzionare internet. Ogni volta che visitiamo un sito web, scarichiamo la posta elettronica, sono decine le richieste DNS che vengono eseguite per farci “vedere” tutto correttamente.
Quando comprate un dominio o un hosting, non state comprando solo il nome o lo spazio web. State acquistando anche un servizio DNS, spesso nascosto, nessuno ne parla, erogato dal provider a cui vi siete affidati.
Se non funziona il DNS, non funzionerà nient’altro, ecco quindi che scegliere un provider anche in base alle caratteristiche del suo DNS autoritativo, diventa fondamentale.
La tecnologia anycast ci ha permesso di realizzare un servizio DNS GEO DISTRIBUITO, inizialmente fra i nostri due Datacenter core di TORINO e PISA. E’ già in sperimentazione l’attivazione di una terza location ad Amsterdam che darà ufficialmente il via al rilascio dei nostri servizi “EDGE”.
In breve, quali sono i vantaggi di avere una tecnologia anycast per il proprio dominio?
– le richieste DNS effettuate dai visitatori del sito vengono soddisfatte dai server più vicini geograficamente, questo si traduce in un tempo di apertura pagina più veloce
– il servizio è nativamente ridondato su più datacenter fisici, in caso di guasto il tempo di riconvergenza è inferiore ad 1 secondo
– il servizio è in grado di mitigare meglio attacchi DDoS
Il nuovo servizio DNS ANYCAST è già attivo per tutte le nuove attivazioni, mentre per i domini attivati prima di luglio 2020 sta avvenendo una migrazione progressiva al nuovo servizio che sarà automatica e trasparente.
Funzionalità area clienti – DELEGA
Web Agency, webmaster e liberi professionisti ci hanno spesso chiesto di introdurre questa funzionalità, forse con un po’ di ritardo, ma ci siamo arrivati.
Nell’area clienti, oggi è possibile aggiungere un utente delegato all’accesso, ad esempio un dipendente o un collaboratore temporaneo o una web agency esterna.
Dipende da quale punto di vista la si guarda, il Webmaster, puo’ essere delegato dal cliente finale ad accedere. Oppure, la web agency, puo’ delegare i suoi dipendenti all’accesso.
In questo modo, con un unico utente, io (webmaster) sono in grado di accedere a più aree clienti, senza conoscere le password dei miei clienti e in pieno rispetto del GDRP.
Ecco un video di approfondimento
Funzionalità area clienti – CREDITO PREPAGATO
In HOST dal 2006 è possibile pagare o con bonifico bancario o con una delle principali carte di credito (VISA/MASTERCARD).
Negli anni avevamo poi introdotto un sistema di pagamento alternativo (credito prepagato) che è sempre piaciuto tanto ai nostri Clienti rivenditori e webmaster.
Nel 2016 lo abbiamo temporaneamente sospeso, per riprogettarlo e renderlo compatibile con le nuove normative fiscali, sempre più articolate ed “europa centriche”.
Dopo qualche mese di sviluppo, lo abbiamo riattivato nuovamente e più potente di prima.
Oggi è possibile ricaricare un credito libero, con un minimo di 10 euro ed utilizzarlo per qualsiasi operazione (nuovo acquisto, rinnovo, modifica o upgrade).
Molto utile per chi gestisce un numero elevato di domini e vuole ridurre al minimo le operazioni di pagamento e le fatture, infatti con questa funzionalità il nostro Cliente riceve soltanto due fatture, una per l’operazione di ricarica e una a fine mese (a 0 euro) con il riepilogo di tutte le operazioni.
Ecco un video di approfondimento
Funzionalità shared hosting – EMAIL SSL
L’accesso ai servizi di posta elettronica IMAP/POP3 è ormai da tempo diventato necessario renderlo sicuro sotto SSL al fine di evitare tentativi di hacking e (sembra banale ma è ancora più importante) non avere warning continui dai vari client di posta elettronica.
Al fine di migliorare questi due aspetti, abbiamo attivato il certificato SSL valido per mail.nomedominio smtp.nomedominio pop.nomedominio e imap.nomedominio per tutti i nostri servizi di shared hosting.
Funzionalità molto richiesta dai nostri Clienti webmaster e agenzie, in questo modo siamo riusciti a ridurre anche il loro carico di lavoro (meno richieste di assistenza da parte dei Clienti finali
Funzionalità shared hosting – AUTO SSL
Collegandoci alla funzionalità precedente, abbiamo automatizzato l’attivazione e la creazione di un certificato SSL per ogni hosting attivato.
Nel giro di poche ore, alla creazione di un hosting viene anche richiesto ed installato in automatico un certificato SSL.
speed tool – REPORT SETTIMANALE
Speed è un tool che abbiamo realizzato e rilasciato in forma completamente gratuita. Permette di misurare (anche mantenendo uno storico giornaliero) le performance del proprio sito web.
Tramite un Coach integrato, il tool da all’utente le informazioni utili al miglioramento delle performance (front end) di un sito web.
L’utente che usa SPEED puo’ censire illimitati siti web e monitorarli da un’unica dashboard integrata.
Con questa nuova funzionalità, ogni lunedì mattina alle 9, viene invia un’email di riepilogo con i TOP domini e i cambi di tendenza.
Miglioramenti UX
La User experience è per noi sempre stata un punto centrale su cui investire, infatti in Host, TUTTI fanno UX, tutti i giorni.
Ogni volta che un nostro Cliente parla con un collega del servizio clienti, rilascia un feedback su qualsiasi piattaforma, noi lo intercettiamo, lo lavoriamo e lo mettiamo in priorità fra le cose da sviluppare.
Ecco che mese dopo mese, rilasciamo continui miglioramenti alla UX, in alcuni casi anche più volte durante la stessa settimana.
In questi mesi ci siamo concentrati sulla dashboard dell’area clienti, sull’accesso diretto ai servizi e alla sezione DNS (la più utilizzata), anche in relazione ad un recente update infrastrutturale relativo proprio al servizio DNS.
Cerbero PLUS – sperimentazione
Cerbero è un insieme di tecnologie di protezione che abbiamo introdotto a Settembre 2019 adatto per la protezione della maggior parte dei siti web.
Il lockdown ha generato la crescita esponenziale di alcuni settori e-commerce. Quando un business cresce tanto velocemente, molti si arricchiscono, ma spesso qualcun altro no… e se quest’altra controparte non è un’entità “etica e legale” si possono creare vere e proprie guerre che nel caso del web diventano attacchi DDoS.
Questi attacchi si traducono i milioni di richieste http apparentemente legittime che però causano un overload del server fino a rendere invisibile il sito web.
Distinguere tra chiamate lecite e non lecite è un lavoro sempre più complesso e mitigare un attacco di quelle dimensioni puo’ risultare fallimentare utilizzando tecnologie standard.
Ecco quindi che il nostro cerbero PLUS, realizzato su un’architettura distribuita geograficamente ed in grado di scalare, praticamente all’infinito anche grazie ad Amazon AWS è intervenuto per mitigare gli attacchi rivolti a questi siti e-commerce.
Questa sperimentazione si è conclusa con successo e pensiamo quindi di integrare Cerbero PLUS nel prossimo futuro anche per tutti i nostri Clienti, con modalità tecnico/commerciali ancora da definire.
API PUBBLICHE
Sarebbe divertente dirvi che tutto è nato dall’amore per le API, eccellenti lavoratrici che producono un nettare importantissimo per l’alimentazione e la salute in generale.
Invece, il tutto nasce dall’esigenza di alcuni nostri clienti Wholesale che attivano un numero di domini molto elevato.
Poco prima delle ferie abbiamo quindi rilasciato, con orgoglio, le nostre prime due API pubbliche, già funzionanti e usabili se si possiede un account HOST e del credito prepagato.
Le prime due api pubblicate permettono di ricercare la disponibilità di un dominio e nel caso di registrarlo/trasferirlo.
Ecco l’end point e la documentazione
HOST ACADEMY
La formazione, prima di ogni cosa. Sono 9 i video corsi che abbiamo rilasciato da inizio anno. Chi ha un abbonamento attivo li troverà automaticamente disponibili nella propria area riservata.
Ecco un elenco dei corsi che abbiamo aggiunto:
- Corso di WooCommerce Extra – Ticketing Online (7 lezioni).
- Corso diCorso di WooCommerce Extra – Membership (11 lezioni).
- Corso di WordPress e WooCommerce Multilingual (12 lezioni).
In conclusione
Scegliere HOST per i propri domini e HOSTING significa investire sul proprio futuro, metteteci alla prova, non vi deluderemo.