Joomla! è il secondo CMS più utilizzato al mondo, dopo WordPress e il 27 ottobre si è tenuta a Torino l’undicesima edizione del JoomlaDay Italia, l’evento che permette alla community italiana di ritrovarsi, di informarsi e di formarsi.

 

https://youtu.be/8VggqL2yYGs

 

Sono stati oltre 400 le persone che hanno partecipato all’evento tra presenti e collegati live allo streming in diretta.

Il JoomlaDay è un’occasione per fare networking, per aggiornarsi sullo stato del progetto Joomla!, ma non solo, è anche un evento ricco di sessioni di natura tecnica, commerciale, legale, insomma, si toccano a 360° temi che a tutti noi interessano ogni giorno, in azienda o nella nostra web agency.

Vi ricordo che, nei prossimi giorni, verranno pubblicati tutti i video degli interventi che si sono svolti al JoomlaDay. Quindi ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER di Joomla.it per essere aggiornati in tempo reale.

Ma, abbiamo qui Rowan, non possiamo non approfittare per farle qualche domanda:

 

https://youtu.be/0eCu0Xenp5A

 

Marco: Rowan, ci puoi dire qualcosa di più sulla nuova versione di Joomla? Cosa dobbiamo aspettarci?

Rowan: Joomla! 3.9 è stata rilasciata questo pomeriggio. Stiamo introducendo alcuni aspetti tra i quali il Privacy Tool Suite per venire incontro ad alcune leggi sulla privacy come la GDPR e altre leggi internazionali. In questo modo siamo in grado di tracciare i consensi degli utenti. Ci sarà anche una nuova API per permettere agli sviluppatori di estensioni di beneficiare degli strumenti così come il core. Avremo inoltre la funzionaltià di Recapthca Invisibile, nuove funzionalità di ricerca all’interno del testo degli articoli (non solo nel titolo) e oltre 250 correzioni e miglioramenti consultabili su GITHUB.

Marco: Molti utenti ci chiedono se l’aggiornamento dalla versione 3 di Joomla alla 4 sarà semplice, cosa puoi dirci in merito?

Rowan: Abbiamo lavorato duramente per garantire una migrazione quanto più semplice possibile, ma ovviamente, con ogni versione major dobbiamo introdurre delle interruzioni di compatibiltià per garantire l’aggiunta di nuove funzionalità. L’aggiornamento del backend verrà effettuato con un click e stiamo anche lavorando sulla versione 3.10 per introdurre alcuni test di compatibilità così da verificare e valutare quali potrebbero essere i problemi in caso di migrazione alla versione 4.x. So che molti sviluppatori di terze parti stanno lavorando per semplificare al massimo gli aggiornamenti dei loro prodotti. Stiamo facendo del nostro meglio, ovviamente qualcosa potrebbe cambiare, ma dovrebbe essere tutto molto lineare.

Marco: Ultima domanda, secondo te perché una Web Agency dovrebbe scegliere Joomla! per i progetti dei propri clienti?

Rowan: Il primo motivo è sicuramente la sicurezza, abbiamo avuto un’eccellente serie di successi in questo ambito. Abbiamo inoltre molte più funzionalità nel core di qualsiasi altra piattaforma e questo riduce di molto il bisogno di installare i plugin. Esistiamo da 13 anni ormai, siamo completamente Open Source, abbiamo una grande quantità di estensioni disponibili…insomma le ragioni sono moltissime. 

Ringraziamo Rowan per il tempo che ci ha dedicato e grazie per il tempo che dedica al progetto Joomla!

Se anche voi volete contribuire in modo ufficiale al progetto, inviate un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e candidatevi, c’è tanto da fare e tutti sono i benvenuti.

Che dire, siamo arrivati al termine di questa puntata dedicata a Joomla! e al JoomlaDay
iscrivetevi al canale e attivate la campanella per essere avvisati di quando pubblicheremo un nuovo contenuto.

Grazie e al prossimo video.


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]