Dove siamo rimasti?
La ricerca condotta da JoomlaHost.it e pubblicata sul nostro blog risale allo scorso Agosto 2013 in cui Joomla!® 2.5.x aveva superato di ben 7 punti percentuali la versione 1.5.26, seguivano a ruota con percentuali molto basse le versioni 1.0, 1.6, 1.7 e 3.1
L’ultima rilevazione effettuata da JoomlaHost.it è di questi giorni e ha evidenziato risultati incoraggianti che analizzeremo di seguito.
Abbiamo preso come campione circa 30 mila siti e rilevato delle variazioni importanti, rispetto all’ultima statistica pubblicata:
Dal grafico si evince che la versione di Joomla!® 2.5.x guadagna sempre più terreno rispetto alle versioni precedenti e più precisamente le percentuali sono Agosto 2013 50% – Dicembre 2013 53,15% superando di oltre il 13% la versione 1.5.x. Questo è un dato positivo in quanto il supporto ufficiale alla versione 1.5.26 è terminato lo scorso Aprile 2012 e non è quindi più consigliato installare questa versione.
Siamo molto soddisfatti dei risultati di quest’ultima ricerca del 2013 poichè la datata versione 1.0 è stata definitivamente abbandonata dai nostri utenti in favore della versione 2.5.x e la percentuale delle versioni 1.6 e 1.7 sta man mano diminuendo piazzandosi al di sotto del 2%.
Prima di concludere desideriamo fornirvi alcune precisazioni sulle versioni analizzate.
Il supporto ufficiale alla versione 1.5.26 è terminato da oltre un anno (Aprile 2012), è quindi consigliabile a tutti gli utilizzatori della nota versione di progettare e di pianificare la migrazione verso l’ultima versione (a oggi) 2.5.17 per approdare infine alla nuova release stabile 3.5 il prossimo Marzo 2014.
Vi ricordiamo inoltre di aggiornare la vostra versione 2.5.x alla più recente 2.5.17 (ad oggi) in quanto contiene una grave falla di sicurezza che permette l’upload non autorizzato di files malevoli all’interno dello spazio web.
Per quanto riguarda la neonata 3.2.x, rappresenta il ramo di sviluppo di Joomla!® e non deve essere utilizzata per i siti di produzione in quanto versione con supporto a breve termine (STS “Short Term Support”). La versione con supporto a lungo termine (LTS “Long Term Support”) sarà la futura 3.5 prevista per il prossimo Marzo 2014.
Le versioni 1.6 e 1.7 contengono note falle di sicurezza, il loro utilizzo è fortemente sconsigliato ed è fondamentale aggiornare urgentemente alla versione 2.5.17.
Sfruttare le vulnerabilità di un sito Joomla!® non aggiornato è relativamente semplice, paradossalmente si trovano facilmente le istruzioni in rete.
Come lo scorso Agosto, confermiamo che JoomlaHost intende far mantenere alla propria utenza la versione 1.5.26jnon eseguendo nessuna operazione forzata di migrazione permettendo la pianificazione alle versioni successive in tutta tranquillità.
Nell’augurarvi un Buon Natale e un Felice aggiornamento nel 2014, alla prossima ricerca, stimata tra circa 3 mesi, auspichiamo di vedere una percentuale sempre più vicino allo zero delle versioni 1.6 e 1.7 e una sensibile diminuzione della versione 1.5.x in favore della più recente 2.5.x