La comunicazione verrà inviata al contatto email amministrativo (admin-c) del dominio e richiederà l’approvazione della correttezza dei dati registrati ovvero nome, cognome e indirizzo email associato allo stesso, tramite link contenuto all’interno dell’informativa ricevuta.
La richiesta di validazione dell’indirizzo email del registrante/intestatario sarà inviata nei seguenti casi:
- nuova registrazione di dominio
- trasferimento di dominio
- modifica intestatario dominio (nome e cognome)
Al seguente link potete verificare i dati del registrante dei domini: http://www.tucowsdomains.com/whois
Il registro internazionale (OpenSRS) invierà all’indirizzo del registrante un’email contenente un link sul quale l’intestatario dovrà cliccare per convalidare i dati ed accettare i termini e le condizioni.
La validazione dovrà avvenire entro 15 giorni dall’invio della prima comunicazione.
In caso di mancata validazione, il registro internazionale (OpenSRS) sarà costretto a sospendere il dominio inserendolo nello stato “Client Hold”: il dominio rimarrà registrato ma tutti i servizi ad esso collegato (ad esempio dns, www, posta elettronica) smetteranno di funzionare.
Vi raccomandiamo di eseguire questa operazione poiché è estremamente importante convalidare l’email del registrante ed accertarsi che sia indicata sempre un’ email valida e funzionante.
In caso di mancata conferma, l’email per la validazione verrà ritrasmessa dopo 5, 10, 13 giorni. Gli ultimi due invii saranno recapitati anche agli indirizzi dei contatti billing e technical contact, ma solo il registrante potrà effettuare la validazione del proprio indirizzo email.