La nuova policy riguarderà la modifica del registrante attraverso una serie di richieste di approvazione via email. Vogliamo però tranquillizzarvi fin da subito sulla semplicità delle operazioni richieste e vi suggeriamo di seguire attentamente i nostri consigli in modo da rendere la modifica dell’intestatario del dominio veloce e immediata.
Quali estensioni di dominio vengono coinvolte dalla nuova policy?
Partiamo subito dall’individuazione dei domini interessati da questa nuova policy che riguarderà solo i domini internazionali, chiamati anche gTLD, come ad esempio: .com / . org / .net / .info / .biz / .tel / .mobi / .tv e tutte le nuove estensioni. Sono invece esclusi i domini .eu e .it.
Quali saranno gli effetti della nuova policy?
- Non sarà più possibile cambiare il registrante del dominio con una semplice richiesta di modifica
- Qualsiasi modifica al nome, cognome, società o indirizzo email del registrante (owner) genererà il processo di validazione
- Il processo ha l’obiettivo di ricevere esplicita conferma della modifica dall’attuale e nuovo intestatario prima che la modifica venga completata
- Dopo che la modifica è stata completata, sia il precedente sia il nuovo intestatario ricevono una notifica via email sul completamento dell’operazione
- Dopo la modifica, il dominio rimane bloccato per operazioni di trasferimento verso altro provider per i successivi 60 giorni.
Come funziona il nuovo processo di modifica del registrante?
La policy prevede, nello specifico, l’invio di una comunicazione al nuovo registrante al quale verrà richiesto di:
- approvare o declinare il cambio del registrante e confermare la correttezza dei dati forniti
Una volta approvata la modifica da parte del nuovo registrante, il registro internazionale invierà un’email anche all’attuale registrante chiedendo di:
- approvare o rifiutare la modifica del registrante e decidere se rinunciare al blocco di 60 giorni dopo la modifica (consigliato)
Successivamente all’approvazione di entrambi i soggetti, il registro internazionale completerà l’operazione di cambio del registrante e manderà un’email di conferma a entrambi.
Nel caso in cui uno dei due registranti dovesse rifiutare la modifica o la richiesta dovesse scadere per decorrenza del termine di 7 giorni, l’intero processo viene annullato e il registrante rimane invariato.
L’applicazione della nuova policy in Colt Engine srl
Noi di Colt Engine desideriamo tutelare i nostri utenti minimizzando i tempi della modifica e semplificando le operazioni richieste. Grazie alla collaborazione con il registro internazionale OpenSRS (Tucows Inc), tutti i domini oggetto della policy, non dovranno accettare nessuna modifica poiché la stessa avverrà in automatico.
Cosa succede in caso di modifica del registrante contestualmente al trasferimento del dominio?
Nel caso in cui si richieda la modifica del registrante contestualmente al trasferimento del dominio, non siamo in grado di “prevalidare” la modifica del registrante poiché il dominio non è ancora sotto la nostra gestione. L’attuale registrante (il soggetto intestatario prima del trasferimento del dominio) dovrà:
- approvare o declinare il cambio del registrante via email
- confermare che le informazioni siano corrette (nuovo registrante).
A processo concluso, entrambi riceveranno la notifica. Vi ricordiamo che per modifica del registrante è intesa la modifica di uno o piu dei seguenti record:
- NOME
- COGNOME
- NOME AZIENDA
- INDIRIZZO E-MAIL
Cosa succede se l’email del registrante non è più valida?
Se l’email inviata all’attuale o nuovo registrante non viene recapitata, è possibile effettuare un reinvio:
- allo stesso account email, nel caso in cui l’interruzione della caselle di posta fosse stata solo temporanea oppure
- via SMS al numero registrato come registrante
Nel caso in cui il numero di telefono non fosse corretto, è possibile effettuare l’aggiornamento del numero mobile. Questo aggiornamento non è considerato una modifica del registrante e per tale ragione il record verrà aggiornato senza rientrare nella nuova policy. Una volta corretto il numero, sarà possibile reinviare la conferma al contatto desiderato.
Tips!
Qui di seguito vogliamo riassumervi i nostri consigli affinché la modifica venga conclusa in maniera celere:
- verificare sempre che il registrante (tip valido per tutti i domini) sia aggiornato
- rinunciare al blocco di 60 giorni dopo la modifica. In questo modo potrete trasferire il dominio verso altro provider senza attendere il periodo di restrizione.
Ci rendiamo conto che questa nuova regola imposta dall’ICANN possa inizialmente sembrare complicata e un po’ macchinosa, ma siamo anche sicuri che essa renderà gli utenti più consapevoli sull’importanza dell’assegnazione dell’intestatario del dominio al giusto proprietario. Inoltre siamo certi che tutto risulterà semplice e immediato grazie al nostro continuo supporto.
Glossario:
Registrante o Registrant: intestatario dominio
ICANN: l’ente a cui è affidata la gestione tecnica del Domain Names System a livello mondiale
Inter-Registrar Transfer Policy o IRTP: policy legata al trasferimento del dominio tra provider differenti e modifica dell’intestatario del dominio
Authcode: codice univoco legato al dominio indispensabile per il trasferimento tra provider differenti. Tale codice abbinato al dominio viene fornito dall’attuale registrar.
Registrar: fornitore di servizi internet che ha un contratto con il registro per gestire i domini di tutte le estensioni, ad esempio la nostra società Colt Engine srl
Designated Agent: intermediario, in questo caso il registro Tucows, che fa le veci (previa autorizzazione) dell’attuale e nuovo registrante.