Il Board di Open Source Matters, Inc. ha organizzato il “Forum for the Future” per consentire alla Community di lavorare insieme alla definizione della strategia futura del progetto Joomla.
https://youtu.be/3YDsTpYSLvg
In quanto volontario di Joomla e Segretario del Board ho avuto modo di partecipare all’evento e lavorare insieme agli altri 70 delegati.
Non si è trattato di una conferenza, ma di un momento di confronto e brainstorming, in cui i partecipanti si sono organizzati in 4 gruppi (stream) e hanno affrontato diversi argomenti:
- Professionalism – Aumentare il livello di professionalità nel progetto.
- Re-Ignite/Re-Engage – Aumentare il numero di volontari ed il loro coinvolgimento
- Technology – Analizzare lo stack tecnologico utilizzato dal progetto e innovarlo.
- Market – Analizzare la posizione di mercato di Joomla, condurre una SWOT Analysis (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) e definire dei KPI.
Il convegno era strutturato in modo da alternare sessioni di lavoro in gruppi e sessioni plenarie per condividere idee e progressi.
Già dalle prime ore successive all’evento, c’è stato un grande fermento sui canali di comunicazione del progetto. Idee, attività, nuovi team e volontari che hanno iniziato o ripreso a contribuire.
I volontari hanno un ruolo chiave in Joomla, infatti quasi 15 anni il progetto si basa esclusivamente sui contributi della Community e non ha dietro grandi multinazionali.
Host ha avuto la possibilità di partecipare ai vari stream e condividere le proprie posizioni e idee, tese a migliorare Joomla.
A proposito di Community, volontari e Host, vi invito a restare sintonizzati sui nostri canali e su Joomla.it perché nei prossimi giorni saranno disponibili novità sul JoomlaDay Italia 2020.