Il Board di Open Source Matters, Inc. ha organizzato il “Forum for the Future” per consentire alla Community di lavorare insieme alla definizione della strategia futura del progetto Joomla.

 

https://youtu.be/3YDsTpYSLvg

 

In quanto volontario di Joomla e Segretario del Board ho avuto modo di partecipare all’evento e lavorare insieme agli altri 70 delegati.

Non si è trattato di una conferenza, ma di un momento di confronto brainstorming, in cui i partecipanti si sono organizzati in 4 gruppi (stream) e hanno affrontato diversi argomenti:

  1. Professionalism – Aumentare il livello di professionalità nel progetto.
  2. Re-Ignite/Re-Engage – Aumentare il numero di volontari ed il loro coinvolgimento
  3. Technology – Analizzare lo stack tecnologico utilizzato dal progetto e innovarlo.
  4. Market – Analizzare la posizione di mercato di Joomla, condurre una SWOT Analysis (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) e definire dei KPI.

Il convegno era strutturato in modo da alternare sessioni di lavoro in gruppi e sessioni plenarie per condividere idee e progressi.

Già dalle prime ore successive all’evento, c’è stato un grande fermento sui canali di comunicazione del progetto. Idee, attività, nuovi team e volontari che hanno iniziato o ripreso a contribuire.

volontari hanno un ruolo chiave in Joomla, infatti quasi 15 anni il progetto si basa esclusivamente sui contributi della Community e non ha dietro grandi multinazionali.

Host ha avuto la possibilità di partecipare ai vari stream e condividere le proprie posizioni e idee, tese a migliorare Joomla.

A proposito di Community, volontari e Host, vi invito a restare sintonizzati sui nostri canali e su Joomla.it perché nei prossimi giorni saranno disponibili novità sul JoomlaDay Italia 2020.


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]