RICERCA AGGIORNAMENTI
All’interno del Pannello di Controllo del CMS Manager, abbiamo implementato il pulsante RICERCA AGGIORNAMENTI che ti permette di lanciare una scansione on demand da parte del componente per ricercare gli aggiornamenti disponibili per tutti i tuoi siti in Joomla! nei quali hai installato il CMS Manager.
Inoltre, potrai facilmente decidere su quali siti effettuare la ricerca degli aggiornamenti, grazie al nuovo sistema di filtri implementato nella tabella di riepilogo dei tuoi siti Joomla! gestiti con il CMS Manager. Grazie ai filtri potrai effettuare una ricerca più rapida per: Versione (la versione di Joomla! del tuo sito), Nome Sito e URL Sito.

COLONNA GESTISCI
All’interno della tabella riepilogativa è stata implementata anche la colonna GESTISCI che ti permette di gestire diverse funzionalità a livello sito:

Cliccando appunto sul pulsante GESTISCI per un singolo sito, potrai gestire le seguenti opzioni:
- Impostazioni generiche del CMS Manager
- Gestione Estensioni del singolo sito selezionato
- Gestione Backup del sito selezionato

MODIFICA IMPOSTAZIONI CMS MANAGER
In questa sezione è possibile modificare alcune delle impostazioni riguardanti il CMS Manager relative al sito selezionato, come ad esempio l’indirizzo del backend, la chiave segreta o il nome del sito:

GESTIONE AGGIORNAMENTO SITO
Con questo menù potrai gestire gli aggiornamenti per il singolo sito selezionato, sia per quanto riguarda le estensioni sia per il core di Joomla!:

Con il menù GESTIONE AGGIORNAMENTO SITO hai anche la possibilità di selezionare l’opzione backup prima di effettuare uno o più aggiornamenti. Come puoi notare dal precedente screenshot, questa opzione è deselezionata di default, puoi scegliere tu se attivarla o meno:

Attivando l’opzione “Effettua un backup del sito prima di eseguire gli aggiornamenti” si attiverà la possibilità di scegliere una seconda opzione (anch’essa deselezionata di default): “Non effettuare l’aggiornamento in caso di errore del backup”. Selezionando anche questa seconda opzione, il CMS Manager non effettuerà alcun aggiornamento in caso di errore del backup del sito:

GESTIONE BACKUP SITO
Nella sezione dedicata alla gestione del backup del sito selezionato potrai effettuare un backup on demand del tuo sito. In questa pagina troverai anche tutte le informazioni relative all’ultimo backup effettuato e le istruzioni per ripristinare il backup del tuo sito:

NB: ti ricordiamo che per poter lanciare il backup del tuo sito dal pannello di controllo del CMS Manager dovrai aver prima installato sul tuo sito il componente Akeeba Backup. In caso contrario il backup rimanderà un messaggio di errore e non sarà possibile effettuarlo. In questa pagina del pannello troverai anche un link al tutorial che ti spiega come installare Akeeba Backup sul tuo sito e come effettuare il backup.
Queste erano le novità che abbiamo introdotto nel pannello di gestione del CMS Manager a livello sito. Ma le novità non finiscono qui. Abbiamo deciso di implementare anche una gestione a livello estensioni, per poter effettuare gli aggiornamenti dei componenti presenti si più siti contemporaneamente.
ESTENSIONI DA AGGIORNARE
Abbiamo implementato una gestione anche a livello estensioni per permetterti di aggiornare i componenti comuni a più siti da un unico pannello di controllo:

Cliccando sul pulsante ESTENSIONI DA AGGIORNARE verrai rimandato nella sezione dedicata all’elenco delle estensioni, presenti su tutti i tuoi siti Joomla! gestiti con il CMS Manager.

Grazie al filtro ESTENSIONI puoi facilmente individuare le estensioni che ti interessa aggiornare. Inoltre grazie alla colonna IGNORA puoi decidere di non mostrare aggiornamenti disponibili per alcune estensioni.
Anche in questa sezione è possibile selezionare le opzioni di backup del sito prima di eseguire gli aggiornamenti (entrambe deselezionate di default anche in questa sezione):


Grazie alla nuova interfaccia del Pannello di Controllo del CMS Manager avrai quindi la possibilità di scegliere se gestire i tuoi aggiornamenti a livello sito (selezionando un singolo sito alla volta ed eseguendo gli aggiornamenti che ti interessano) oppure a livello estensioni (per aggiornare più componenti presenti contemporaneamente in più siti Joomla!).
Sarai tu a decidere quali estensioni e quali siti aggiornare, quando effettuare la scansione con il CMS Manager e se effettuare un backup dei tuoi siti prima di eseguire gli aggiornamenti. Con questa nuova versione del Pannello di Controllo del CMS Manager abbiamo voluto aggiungere la libertà di scelta alla velocità di gestione degli aggiornamenti per permetterti di scegliere cosa, come e quando effettuare gli upgrade dei tuoi siti in Joomla!.
Ti ricordiamo che per qualsiasi tipo di assistenza, dubbi o domande sul CMS Manager puoi sempre contare sul nostro Supporto Tecnico.
Lasciaci un feedback sulle novità del Pannello di Controllo del CMS Manager, la tua opinione per noi è importante per poter effettuare miglioramenti al servizio e offrirti sempre la soluzione migliore e su misura per te.