In un precedente articolo su questo blog, abbiamo già ampiamente affrontato il collegamento tra HTTPS, Google e l’indicizzazione, spiegandovi nel dettagli come siamo arrivati alla situazione odierna di privilegiare tutte le pagine web che utilizzano il protocollo sicuro HTTPS rispetto al protocollo HTTP.

Ecco quindi che cosa compare sui siti che non utilizzano HTTPS da qualche settimana:

 

Chrome non è l’unico browser che ha scelto di avvisare gli utenti, in maniera più esplicita, che alcuni siti non utilizzano il protocollo HTTPS, soprattutto nelle sezioni dove vengono richieste determinate informazioni considerate sensibili. Anche Firefox (nella v.51) ha deciso di adottare un comportamento simile e, sulle pagine che richiedono l’inserimento di una password evidenzia a fianco dell’indirizzo un “lucchetto” con una barra rossa per indicare che la connessione non è sicura:

 

Che impatto ha questo sugli utenti del tuo sito web?

A questo punto possiamo affermare che sia Google sia Firefox ritengano fondamentale che tutti i siti web prima o poi passino al protocollo sicuro in HTTPS, per garantire una maggiore sicurezza di navigazione a tutti gli utenti che visitano determinate pagine web. Questo significa che se il tuo sito contiene delle pagine di accesso ad aree riservate con l’inserimento di dati sensibili dell’utente e password, è assolutamente necessario che tu provveda alla configurazione in HTTPS.

La configurazione e l’attivazione di un Certificato SSL, che permette l’attivazione del protocollo HTTPS, non solo darà agli utenti una percezione di maggiore sicurezza del tuo sito, ma sicuramente ne migliorerà le prestazioni e il posizionamento sui motori di ricerca.

 

Il tuo sito è ospitato su HOST.IT

…allora puoi continuare a leggere quali novità abbiamo in serbo per tutti i nostri clienti. Il nostro team di sviluppatori e sistemisti ha sempre avuto un occhio di riguardo per la sicurezza e, anche in questa occasione, vogliamo offrire a tutti i nostri clienti che hanno un sito ospitato sui nostri server, la possibilità di rimanere al passo con i tempi attivando un Certificato SSL per i vostri siti web, in forma completamente gratuita.

Per attivare il tuo Certificato SSL abbiamo preparato un’apposita guida che ti spiega passo passo come entrare nell’era dell’HTTPS

ATTIVAZIONE CERTIFICATO SSL LET’S ENCRYPT

Ti ricordiamo inoltre che, per qualsiasi informazione o chiarimento, potrai contattare il nostro Servizio Clienti alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per tutti gli altri che hanno un sito web ospitato presso un altro provider e vogliono attivare un Certificato SSL per abilitare l’HTTPS e guadagnare in termini di affidabilità con i propri utenti, prestazioni e posizionamento per il sito web il consiglio è

PASSATE A HOST.IT!

:)

 

 


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
info@host.it

Host.it green hosting