https://youtu.be/-12-LV2b7X4

 

Da Gennaio 2017 Google ha iniziato a contrassegnare come “non sicuri” i siti web che non implementano un Certificato SSL, mostrando un avvertimento che, in alcuni casi, potrebbe anche spaventare il nostro visitatore. Immaginate di avere un e-commerce e state per chiedere soldi a quell’utente, secondo voi si fiderà del vostro sito?

Il protocollo sicuro HTTPS garantisce una comunicazione criptata tra il browser di chi sta navigando il sito e il server che lo ospita. Quindi, tutto quello vi transita, che sia una password o un numero di carta di credito, sarà al sicuro da occhi indiscreti.

Allora, è importante abilitare il protocollo sicuro sul nostro sito web? Ovviamente sì e lo era anche prima che Google mettesse paura ai nostri visitatori! Diciamo che l’intento di Google è quello di rendere ogni giorno Internet un posto più sicuro e sappiamo tutti che senza validi motivi, siamo un po’ pigri nell’accettare i cambiamenti.

In sintesi, perché devo abilitare il protocollo sicuro sul mio sito web?

  1. per garantire maggiore sicurezza ai miei utenti;
  2. per rendere il mio sito web più affidabile alla percezione dei visitatori;
  3. per rendere il mio sito più appetibile agli algoritmi di ranking di Google.

Ebbene sì, l’HTTPS è un fattore di ranking e Google ha più volte dichiarato di preferire i siti in HTTPS, i quali vengono posizionati meglio nei risultati di ricerca.

Ok, ora che vi siete convinti la domanda successiva è: cosa dovete fare?

Non vi resta che contattare il vostro provider di hosting e chiedere di attivare il Certificato SSL, non dimenticatevi però che dovrete anche riconfigurare l’applicazione in uso, che sia un Joomla, un WordPress o un Prestashop, qualche cosa bisogna farla.

In HOST includiamo un Certificato SSL gratuito su tutti i nostri piani di hosting e il nostro servizio clienti si prende cura di attivarlo e configurarlo sui siti dei nostri clienti in modo che questo non risulti un ostacolo all’implementazione.

Nella prossima puntata, continuerò a parlare di Certificati SSL, quanti ne esistono e qual è la tipologia più adatta in base alla categoria del vostro sito web. Quindi iscrivetevi al nostro canale e attivate la campanella per essere avvisati di quando pubblicheremo un nuovo contenuto, grazie e al prossimo video.


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]