Dove siamo rimasti?

La versione 2.5.x è ormai consolidata e conquista il 45,28% rispetto alle versioni precedenti mentre l’ultima 3.x incomincia a far sentire la sua presenza con un buon 20,3%. La versione 1.5.26.j mantiene ancora una buona percentuale (30,19%) ma è in continuo calo.

Dati di utilizzo Joomla! - Dicembre 2014

L’ultima ricerca effettuata da JoomlaHost.it è di questi giorni e ha evidenziato ottimi risultati che qui di seguito illustriamo.

Abbiamo preso come campione circa 30 mila siti e rilevato rispetto all’ultima statistica pubblicata, delle variazioni importanti riportate nel grafico qui sotto:

Dati di utilizzo Jommla! - Aprile 2015

 

 

La versione 3.x in costante aumento

I dati estratti sono decisamente positivi: rispetto all’ultima rilevazione è diminuita la percentuale di utenti che utilizzano la versione 1.5.X e 2.5.X del cms in favore di un buon 29,27% (quasi 10 punti percentuali in più rispetto a Dicembre 2014) della versione 3.x, risultato che conferma la svolta verso l’utilizzo della nuova versione, con importanti novità a partire dall’area amministratore con design rinnovato oltre all’essere mobile friendly.

 

La percentuale delle versioni 1.0, 1.6 e 1.7 è in calo, ricordiamo che è altamente sconsigliato l’utilizzo poichè contengono note falle di sicurezza e sfruttare le vulnerabilità di un sito Joomla!® non aggiornato è relativamente semplice, paradossalmente si trovano facilmente le istruzioni in rete.

 

Per coloro che utilizzano una versione precedente alla 3.x

JoomlaHost.it intende far mantenere ai propri clienti tutte le versioni del cms, senza nessuna operazione forzata di migrazione permettendo la pianificazione alle versioni successive in tutta tranquillità.

 

A tutti coloro che utilizzano versioni come 1.0-1.5.x- 1.6- 1.7 e dallo scorso Gennaio 2.5.x e per i siti di produzione consigliamo di pianificare la migrazione verso la versione 3.4.1, a oggi stabile.

 

Vi ricordiamo che il supporto della community alla versione 2.5.x è terminato lo scorso Dicembre 2014, questo comporta che non verranno più rilasciati correzioni o aggiornamenti, neppure per le falle di sicurezza.

 

Arrivederci al prossimo Agosto 2015

Prima di ogni migrazione, vi consigliamo di verificare che i template e i componenti siano compatibili con la nuova installazione e di eseguire un backup dei dati preventivo in modo da poter ripristinare immediatamente i contenuti del sito web nel caso in cui l’operazione dovesse fallire.

 

Vi salutiamo e vi diamo appuntamento tra circa 4 mesi per una nuova statistica sulle versioni utilizzate dai nostri utenti.


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]