Perché le Web Performance possono aiutarti a promuovere la tua attività nel 2019

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Quando è stata l’ultima volta che ti sei innamorato di un sito lento e scattoso? Esatto. Nemmeno i tuoi utenti. In questa nuova puntata del vlog vedremo perché concentrarsi sulla velocità e fluidità del proprio sito può diventare una forte leva commerciale per il tuo business.

Potrei parlare per ore di quanto la velocità del tuo sito Web sia fondamentale per il tuo business ed approfondire coi dati degli studi effettuati dai colossi del settore. Tuttavia in questo breve video vorrei darvi 3 spunti di riflessione, che spero siano solo il LA per una presa di coscienza di quella che potrebbe essere una fondamentale opportunità per il tuo business nel 2019 e negli anni a seguire:

  1. Spunto 1: Sarà il tuo prodotto?
  2. Spunto 2: Un sito veloce farà crescere i tuoi numeri
  3. Spunto 3: La formula per fabbricare denaro

Sarà il Tuo Prodotto?

Parliamoci chiaro: le aspettative dei nostri utenti crescono giorno dopo giorno e il traffico web proveniente da mobile ha da tempo superato il traffico desktop. Ma soprattutto sempre più spesso la decisione di acquisto viene presa da un dispositivo mobile.

In un’economia sempre più veloce ed interconnessa, le aziende che offriranno la peggior esperienza utente rimarranno indietro. Punto.

Non si può più parlare di “il mio prodotto è migliore della concorrenza” o “i miei clienti non comprano online”. Quei tempi sono passati.

Posso garantirti che in questo esatto momento il tuo miglior cliente sta navigando qualche sito da mobile e decidendo se comprare o meno un prodotto o servizio. Sarà il tuo prodotto?

Un Sito Veloce Farà Crescere i Tuoi Numeri

Se sei come me, non ti basta sentire uno sconosciuto su internet che ti dice quanto è importante questa o quella cosa, ma vuoi sentire dei fatti.

Per cui ecco 4 interessanti casi studio che fanno riflettere:

  • Secondo lo studio di DoubleClick by Google, il 53% degli utenti abbandonano un sito se non si carica in 3 secondi
  • Amazon ha misurato un calo dell’1% di vendite ogni 100ms di attesa aggiuntiva, e per un’azienda come Amazon l’1% potrebbe corrispondere a milioni
  • L’azienda The Trainline ha ridotto l’attesa di 0.3s e ha visto un aumento della spesa annuale dei loro clienti di 11.5 milioni di dollari
  • Più in generale, secondo un report di Akamai, 1 secondo di attesa nel caricamento della pagina corrisponde ad una riduzione del 7% delle conversioni

In altre parole, un sito veloce fa crescere i tuoi numeri. Ogni anno vengono condotti studi che dimostrano l’esistenza di una correlazione tra la velocità di un sito e le metriche di business.

Un sito più veloce non solo garantirà un aumento delle visite in termini assoluti, ma soprattutto visite più lunghe: in altre parole, più tempo speso a leggere il tuo copy!

Un sito più veloce darà un impulso importante alle tue conversioni: basti pensare ad Alibaba (la più grande piattaforma di commercio B2B online) che, nel 2016,  ha investito nelle Web Performance e registrato un aumento del 76% nelle conversioni (!!!)

Un sito più veloce migliorerà tutte le tue metriche: nel 2017 MakeMyTrip, l’azienda di trasporti leader in India, ha migliorato la velocità di caricamento del proprio sito e registrato un aumento delle conversioni di 3X e delle sessioni del 160%.

La Formula Per Fabbricare Denaro

E dunque, perché ho iniziato questo video dichiarando che migliorare la velocità del tuo sito può essere il modo migliore per dare un impulso al tuo business nel 2019?

Facciamo un esempio.

Diciamo che Alice ha un’azienda, per la quale dedica un budget alla pubblicità per portare utenti sul proprio sito. Parte di questo traffico viene convertito in vere e proprie vendite.

Abbiamo detto che se il sito di Alice fosse più veloce, più persone atterrerebbero sul suo sito, queste persone passerebbero in media più tempo a leggere il suo copy e in generale vi sarebbero più conversioni.

A tutto ciò dobbiamo aggiungere il cosiddetto traffico organico: qual è dunque la formula?

$ = (paidTraffic + organicTraffic) * convertionRatio * price – adsCost

Ma in pratica, cosa potrebbe fare Alice per guadagnare di più?:

  • Aumentare il budget che dedica alla pubblicità per aumentare il traffico
  • Aumentare il prezzo del prodotto che vende
  • Aumentare il tasso di conversione e il traffico organico semplicemente lavorando sulla velocità del proprio sito (come abbiamo visto nei punti precedenti).

Andando a velocizzare il sito web si avrebbero quindi più gauadagni perché il tasso di conversione sarebbe più elevato e si avrà più traffico. Questo è sicuramente un ottimo metodo perché si andrebbe ad aumentare il fatturato senza aumentare il budget che si spende in pubblicità. Se non è questa una formula per fabbricare denaro non so cosa lo sia!

In questo video abbiamo quindi visto 3 spunti di riflessione su come la velocità di un sito web può essere importante per il tuo business e spero possano esservi stati utili.

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Grazie e al prossimo video.

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