https://youtu.be/siRdv7w_uC4

 

Questo video l’ho registrato qualche giorno fa e il rilascio della versione stabile di WordPress 5.0 era stata fissata proprio per oggi, martedì 27 Novembre 2018. Sul Blog ufficiale di WordPress.org hanno però slittato nuovamente il rilascio a data da destinarsi, con un comunicato pubblicato il 23/11/2018 nel quale viene annunciato però il rilascio della Release Candidate.

Ad ogni modo, sono qui a parlarvi delle principali novità che saranno introdotte con la versione 5.0, andiamo dritti alla meta.

  1. Il nuovo editor di WordPress, Gutenberg
  2. Il tema di WordPress, Twenty Nineteen

Oltre ad ovviamente modifiche minori, in realtà WordPress 5.0 è tutto incentrato su Gutenberg.

All’interno della Community di WordPress ci sono correnti di pensiero differenti, c’è chi è pro e c’è chi è contro Gutenberg, ma perché?

Integrare nel core un layout/page builder è ovviamente una mossa interessante da parte di Automattic e molti non ne capiscono i motivi visto che ci sono moltissime aziende che hanno investito e realizzato in plugin di page building, che tra l’altro ad oggi sono 10 spanne sopra Gutenberg.

Quindi cos’è esattamente Gutenberg?

Gutenberg è partito come una trasformazione dell’editor di WordPress – una nuova interfaccia per aggiungere, modificare e manipolare i contenuti.

Gutenberg è un tentativo di rendere facile per chiunque creare layout di contenuti ricchi e flessibili, con una UI basata su blocchi.

Tutti i tipi di componenti della pagina sono rappresentati come blocchi modulari, il che significa che è possibile accedervi da un unico menu di blocchi, rilasciati ovunque sulla pagina, e modificati direttamente per creare la presentazione personale desiderata dall’utente.

Si tratta di una modernizzazione e di una trasformazione fondamentale dell’esperienza di WordPress, che crea nuove opportunità sia per gli utenti che per gli sviluppatori. Gutenberg introduce nuovi framework, modelli di interazione, funzionalità ed esperienze utente per WordPress.

Gutenberg non assomiglia a nessun editor conosciuto o sistema di development a cui siete abituati (come ad esempio in Word) e sarà l’unico ad essere disponibile in un’installazione WordPress standard, ma non preoccupatevi, se lo desiderate potrete sempre installare il plugin Classic Editor per continuare ad utilizzare l’editor tradizionale

Quando potrete fare l’upgrade alla versione 5.0 di WordPress?

Restiamo ovviamente tutti in attesa dell’annuncio della nuova data di rilascio delle versione stabile di WordPress 5.0. Se vi iscrivete al Canale di Host, vi avviserò il giorno stesso. Poi, il mio personale consiglio è di utilizzare la nuova versione per realizzare nuovi progetti e di attendere qualche rilascio aggiuntivo prima di eseguire upgrade dalla versione 4. Molto probabilmente l’attenzione andrà riposta sulla compatibilità dei temi, fate qualche test in staging prima di procedere ad aggiornare siti in produzione.

Siamo arrivati al termine di questa puntata dedicata a WordPress, iscrivetevi al canale per essere aggiornati sulle prossime novità di WordPress.

Grazie e al prossimo video.

 


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]