“Un diamante è per sempre”, il dominio internet è modificabile!

0
750

Cambiare il dominio è un’operazione elementare che però può nascondere alcune “insidie”. L’operazione va studiata e programmata possibilmente con un webmaster che abbia anche competenze in ambito SEO poichè la modifica, pur quanto semplice, potrebbe influenzare la visibilità del dominio nei risultati di ricerca o nel peggiore dei casi creare il cosiddetto “contenuto duplicato”.

Il contenuto duplicato riguarda quei contenuti, appunto, raggiungibili da più indirizzi web (URL). Questa raggiungibilità multipla “crea confusione” a Google, il quale deciderà autonomamente quale indirizzo mostrare nei risultati della ricerca (ad esclusione del redirect 301).

[How-To]

Come modificare il dominio internet?

A differenza di un diamante, che come sostiene un famoso slogan è “per sempre”, il nome del dominio può essere modificato nel corso degli anni. Vediamo insieme le modalità e costi dell’operazione.

L’investimento della modifica del nome del dominio è di:

  • registrazione nuovo dominio a partire da 15€+iva in base all’estensione desiderata
  • modifica nome del dominio, operazione a pagamento eseguita dal nostro staff tecnico, al costo di 20€+iva pari a 30 minuti di assistenza tecnica.

La modifica non comporta alcun down nel servizio, i contenuti non verranno persi e le caselle di posta rimarranno attive ma con il nuovo nome a dominio.

Iniziamo, dunque, dalla registrazione del dominio o dal trasferimento di uno già esistente ma mantenuto da altro provider:

  • accediamo in host.it /area cliente e selezioniamo “aggiungi prodotto” / “dominio

  • a questo punto scegliamo il dominio da registrare (o trasferire) / selezioniamo l’estensione e per l’ultimo clicchiamo il simbolo della lente d’ingrandimento. Procediamo fino a salvare il prodotto nel carrello

  • una volta salvato, selezioniamo il pulsante “aggiungi altro prodotto” e dalla dashboard clicchiamo aggiungi prodotto / ricarica assistenza

  • selezioniamo 1/2 ora / acquista

A questo punto confermiamo il carrello e concludiamo l’ordine fino al pagamento.

Cosa succede ora?

Una volta completato il pagamento è necessario inviarci la richiesta di modifica via ticket tecnico. Il ticket tecnico (sorta di scambio di email) si apre comodamente dalla dashboard (o area cliente) / barra in basso sulla voce “richiedi assistenza tecnica” / “apri un ticket” e inoltrare la richiesta di modifica comunicando il pagamento effettuato.

Tips!

La modifica non richiede operazioni particolari da parte vostra, dovrà essere soltanto riconfigurato il client di posta aggiornando il nome del dominio.

Per coloro che hanno il certificato SSL attivo, sarà necessario riacquistarlo oppure attivare il certificato gratuito let’s encrypt .

Al fine di non perdere visibilità e posizionamento nei motori di ricerca, vi consiglio di consultare preventivamente le linee guida di Google e il vostro consulente di fiducia per la parte SEO. Una volta verificata la fattibilità, potrete pianificare la modifica e procedere con la registrazione (o trasferimento) del dominio, con l’acquisto della ricarica assistenza (20€+iva) e inviare la richiesta di modifica via ticket tecnico. L’operazione viene svolta da noi entro 1 giorno lavorativo e confermata via mail (ticket).

Vi ricordo che la nostra assistenza è raggiungibile 7 giorni su 7 dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 e sabato, domenica e festivi dalle 8 alle 17 via email (info@host.it), numero verde 800 943 944, chat online e social @hostdotit (Twitter) e host.it (Facebook)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome qui