Aprile 2014 – I numeri di Joomla!®

0
608
numeri joomla aprile 2014

Ben trovati con la consueta statistica sulle versioni di Joomla!® installate e utilizzate dai nostri utenti.

Come ormai noto, l’analisi sulla diffusione delle versioni del cms Joomla!® è frutto del continuo monitoraggio del nostro staff di Ricerca e Sviluppo.

Dove siamo rimasti?

La versione di Joomla!® 2.5.x andava per la maggiore rispetto alle versioni precedenti, superando di oltre il 13% la versione 1.5.x. Questo è tuttora un dato positivo in quanto il supporto ufficiale alla versione 1.5.26 è terminato lo scorso Aprile 2012 e non è quindi più consigliato installare questa versione.

Seguivano a ruota in percentuali basse le versioni 1.6.x, 1.7.x e 3.x

 

Dati di utilizzo versioni di Joomla! – Dicembre 2013

L’ultima ricerca effettuata da JoomlaHost.it è di questi giorni e ha evidenziato risultati che meritano una riflessione e che analizzeremo di seguito.

Abbiamo preso come campione circa 30 mila siti e rilevato rispetto all’ultima statistica pubblicata, delle variazioni importanti riportate nel grafico qui sotto:

Dati di utilizzo versioni di Joomla! – Aprile 2014

I dati estratti sono incoraggianti: rispetto all’ultima rilevazione è diminuita la percentuale di utenti che utilizzano la versione 1.5.X e 2.5.X del cms in favore di un buon 8% delle versioni 3.x, segno che ormai guardiamo al futuro e siamo pronti ad accogliere la nuova versione 3.3, lasciandoci alle spalle le versioni obsolete.

Oltre alle note positive, segnaliamo una controtendenza. La ricerca ha evidenziato la presenza delle versioni 1.0, 1.6 e 1.7 , seppur in minima percentuale, versioni non rilevate lo scorso Dicembre 2013.

L’utilizzo delle versioni 1.0, 1.6 e 1.7 è altamente sconsigliato poichè contengono note falle di sicurezza e sfruttare le vulnerabilità di un sito Joomla!® non aggiornato è relativamente semplice, paradossalmente si trovano facilmente le istruzioni in rete.

JoomlaHost.it intende far mantenere alla propria utenza tutte le versioni del cms, senza nessuna operazione forzata di migrazione permettendo la pianificazione alle versioni successive in tutta tranquillità.

A tutti coloro che utilizzano versioni come 1.0-1.5.x-1.6-1.7 e per i siti di produzione consigliamo di pianificare la migrazione verso la versione 3.3 (STS “short term support”, supporto a breve termine) prossimamente disponibile, che dovrebbe poi approdare alla versione 3.5 (LTS “long term support”, supporto a lungo termine) il prossimo autunno.

Vi ricordiamo che avremo aggiornamenti per l’attuale versione 2.5.x fino a fiine anno 2014, il supporto sarà poi interrotto e non saranno più rilasciati aggiornamenti, neppure per le falle di sicurezza.

Prima di ogni migrazione, vi consigliamo di verificare che i template e i componenti siano compatibili con la nuova installazione e di eseguire un backup dei dati preventivo in modo da poter ripristinare immediatamente i contenuti del sito web nel caso in cui l’operazione dovesse fallire.

Nella speranza di vedere una percentuale sempre più vicino allo zero delle versioni 1.0, 1.6 e 1.7 e una forbice sempre più ristretta tra la popolare versione 1.5.26 e la più recente 2.5.x, vi diamo appuntamento tra circa 3 mesi per una nuova statistica e analisi sulle versioni di Joomla!® installate dai nostri utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome qui