Case Study: Host a Progetto per gestire il Black Friday di un e-commerce

0
7243

PREMESSA

Di recente, qui sul nostro blog, abbiamo pubblicato un articolo sulle Best Practices da seguire per preparare al meglio il vostro e-commerce ad affrontare eventi di shopping straordinario, come ad esempio il #BlackFriday, il #CyberMonday, il periodo di #Natale o quello dei #Saldi.

Si tratta sicuramente di eventi che scatenano un aumento del traffico sui vostri siti, soprattutto se si tratta di e-commerce e se trattate diverse tipologie di prodotti con offerte più o meno cospicue.

In questo Case Study vogliamo proprio presentarvi un reale caso di e-commerce di successo e di come abbiamo affrontato, insieme al cliente, il #BlackFriday2017, che si è tenuto il 24 Novembre scorso.

INDICE

Il Cliente: sito e-commerce realizzato con Prestashop

Esigenze e Requisiti Richiesti

La Soluzione: Host a Progetto

Infrastruttura Scalabile e Monitoraggio Costante

I Risultati del Cliente in Numeri

Conclusioni

Contattaci


IL CLIENTE: SITO E-COMMERCE REALIZZATO CON PRESTASHOP

Il caso di successo trattato riguarda il sito web realizzato con Prestashop. Si tratta di un e-commerce che tratta prodotti di informatica, elettronica e telefonia di vario genere. Potete immaginare come un negozio online di questo tipo potesse puntare su una giornata di shopping straordinario come il Black Friday per mostrare le proprie offerte e aumentare traffico, vendite e fatturato.

TORNA ALL’INDICE

ESIGENZE E REQUISITI RICHIESTI

Considerata la tipologia di e-commerce è abbastanza facile capire che le giornate del Black Friday e del Cyber Monday sarebbero state fondamentali per la vendita dei prodotti ad un prezzo scontato e vantaggioso.

Il cliente aveva degli importanti obiettivi da raggiungere:

  1. Evitare che il sito andasse down durante un aumento del traffico previsto in queste due particolari giornate (come era accaduto in passato con una soluzione tradizionale di server dedicato);
  2. Superare i 1000 ordini in una sola giornata (puntando ovviamente su venerdì 24 Novembre 2017);
  3. Puntare a raggiungere i 1000 utenti contemporanei.

Il primo requisito per raggiungere l’obiettivo numero uno è stato individuare una soluzione di hosting che mantenesse online il sito e-commerce, soprattutto durante l’elevato numero di accessi contemporanei che ci si aspettava di ottenere.

Calcolando le singole giornate, bisognava garantire un’infrastruttura dinamica, performante e scalabile per 24 ore di accessi contemporanei numerosi, con altrettante richieste da soddisfare.

Questo requisito era ovviamente necessario anche per poter raggiungere l’obiettivo numero due legato al numero di  vendite e all’aumento di fatturato del cliente.

TORNA ALL’INDICE

LA SOLUZIONE: HOST A PROGETTO

Per permettere al cliente di raggiungere i suoi obiettivi attraverso la vendita dei prodotti sul suo e-commerce durante il Black Friday e il Cyber Monday, abbiamo dovuto configurare una soluzione che fosse scalabile, performante e sicura allo stesso tempo.

La soluzione che abbiamo individuato per il cliente è stata quella di realizzare un HOST A PROGETTO. Si tratta di una soluzione che permette di ospitare applicazioni e CMS come Prestashop, installate su siti web che realizzano un alto numero di accessi mensili e, soprattutto, contemporanei, con una particolare attenzione alle performance di risposta del sito web e alla sicurezza di navigazione.

I punti chiave di HOST A PROGETTO sono infatti:

  • SCALABILITA’
    HOST A PROGETTO garantisce infatti un numero di visitatori mensili che va da 50.000 a Milioni di utenti;
  • REPLICA DEI DATI
    La configurazione della nostra infrastruttura ci permette di replicare tutti i dati dei nostri clienti all’interno dei nostri 3 datacenter di proprietà. Questo garantisce a tutti i clienti di Host la business continuity anche in caso di manutenzione straordinaria, disastro naturale o errore umano in uno dei datacenter;
  • HOSTING GESTITO
    La completa e gestione dell’infrastruttura è a totale carico di Host, a differenza di un server dedicato che richiede invece la presenza di sistemisti presso il cliente finale per gestire eventuali picchi di traffico e aumento delle risorse. In questo modo il cliente finale non si dovrà minimamente preoccupare dell’infrastruttura avendo a suo completo supporto un’intera azienda che si occupa proprio di questo;
  • FATTURAZIONE BASATA SULLE VISITE REALI
    Sopra un certo livello di visite mensili, la fatturazione viene calcolata sulle reali sessioni ottenute dal sito web e non sulle risorse erogate. Questo permette di eliminare un ulteriore pensiero a carico del cliente che sa già in partenza a quanto verranno fatturate le reali visite ottenute dal sito. Si tratta di una soluzione scalabile anche da un punto di vista economico e il cliente pagherà solo ed esclusivamente il reale traffico garantito dal servizio.

Nel caso in questione, il sito è realizzato utilizzando Prestashop che è stato deployato in un ambiente completamente gestito, ma altamente personalizzabile e controllato dal cliente. La soluzione HOST A PROGETTO, grazie all’accesso ad una console via SSH, permette di operare infatti in completa autonomia sulla piattaforma.

La scalabilità della soluzione HOST A PROGETTO realizzata per il cliente, presenta dei vantaggi anche da un punto di vista economico. L’innovativo sistema di fatturazione sviluppato si basa infatti sulle reali visite ottenute dal sito web del cliente. Come si ottiene questa fatturazione basata sulle visite reali?

  • un algoritmo analizza le visite uniche ottenute nelle 24 ore prese in considerazione (in questo caso specifico quelle di venerdì 24 Novembre 2017, data del Black Friday di quest’anno);
  • l’integrazione dei dati con Google Analytics fa un confronto incrociato sui dati ottenuti dall’algoritmo.Google Analytics

Grazie a questi due sistemi di analisi siamo stati in grado di essere molto precisi e trasparenti sulla cifra da far pagare al cliente per il reale utilizzo della piattaforma.

Per poter effettuare una fatturazione precisa e trasparente viene identificato un plafond di visite iniziali, in fase di offerta al cliente. Nel caso di picchi di traffico improvvisi o programmati (come nel caso del Black Friday o di eventuali campagne pubblicitarie), un’infrastruttura scalabile reagisce garantendo il successo momentaneo o duraturo.

Per quanto riguarda l’esempio che stiamo trattando in questo Case Study, il successo è stato garantito e sostenuto per tutta la durata del weekend del Black Friday e del Cyber Monday. Se durante il picco di traffico viene superato il plafond di visite stabilite nell’offerta iniziale, si applica una tariffa chiara, concordata con il cliente e assolutamente controllabile per il solo numero di visite in eccesso.

TORNA ALL’INDICE

INFRASTRUTTURA SCALABILE E MONITORAGGIO COSTANTE

L’infrastruttura che ospita il sito e-commerce trattato in questo Case Study (e i siti di tutti i nostri clienti e Partner) è replicata su due datacenter geograficamente distinti:

  1. Il Datacenter di Torino
  2. Il Datacenter di Pisa

Questo tipo di configurazione ci permette di garantire ai nostri clienti la business continuity in caso di grave guasto, manutenzione, disastro naturale o errore umano in una delle due strutture. La protezione dei dati è un aspetto fondamentale per il nostro lavoro, ecco perché abbiamo deciso di garantire la massima sicurezza ai nostri clienti nella configurazione dei nostri datacenter, che sono così strutturati:

La soluzione HOST A PROGETTO presentata in questo case study viene monitorata 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, con le seguenti modalità:

  • ogni minuto viene controllato lo stato di tutti i servizi che compongono l’infrastruttura;
  • ogni 10 minuti vengono misurate le performance dei siti web ospitati sull’infrastruttura a progetto;
  • vengono programmaticamente analizzati i log di accesso e del database per consigliare ai clienti ottimizzazioni di sicurezza e velocità;
  • durante eventi come il black friday parte del personale di Host è dedicato a seguire gli aumenti di traffico dei clienti a progetto.

Tutto il lavoro di monitoraggio ha come obiettivo quello di intervenire preventivamente in caso di malfunzionamenti e avvisare i clienti in maniera proattiva prima che si generi un eventuale disservizio.

TORNA ALL’INDICE

I RISULTATI DEL CLIENTE IN NUMERI

Il cliente, durante il weekend del Black Friday e Cyber Monday dello scorso novembre, è riuscito a raggiungere e superare gli obiettivi che si era prefissato, grazie alla soluzione HOST A PROGETTO che gli abbiamo configurato.

Di seguito i grafici tratti direttamente dall’account Google Analytics del cliente che mostrano uno dei tanti picchi di traffico ottenuti dal sito durante la giornata del Black Friday 2017 (venerdì 24 novembre):

utenti_contemporanei

Il sito ha registrato una media costante di 800 utenti contemporanei sul sito nelle sole 24 ore del Black Friday, circa 450 visualizzazioni di pagina al minuto e, indicativamente, 15 al secondo.

Rispetto ad un “normale” venerdì, il sito ha registrato un aumento del +326% di utenti e del +1087.23% di vendite, ottenendo e superando di gran lunga gli obiettivi che si era prefissato il cliente.

Di seguito i dettagli presi dall’account di Google Analytics del sito che mostrano il confronto tra il traffico ottenuto nella giornata di venerdì 24 Novembre 2017 e il venerdì precedente (17/11):

traffico_blackfriday2017

Lo stesso confronto sul traffico ricevuto dal sito web oggetto di questo case study lo abbiamo fatto anche per l’intero weekend di Black Friday e Cyber Monday (rispetto al normalissimo weekend precedente):

traffico_blackfriday_cybermonday2017

Rispetto al weekend precedente le sessioni hanno subito un aumento di quasi il +140%.

La soluzione HOST A PROGETTO proposta ha soddisfatto tutti i requisiti richiesti dal cliente e lo staff di Host è stato in grado di monitorare la situazione per l’intero periodo analizzato.

Di seguito sono infatti riportati i grafici di velocità di caricamento e tempi di risposta del sito durante la giornata del 24 novembre 2017:

velocita-caricamento-sito-blackfriday2017

TORNA ALL’INDICE

CONCLUSIONI

La soluzione HOST A PROGETTO offerta a questo cliente è particolarmente conveniente per qualunque tipologia di e-commerce o siti di news ed eventi che solitamente si trovano a gestire un numero di visite costante nel tempo e, in qualche particolare occasione già programmata, prevedono dei picchi di traffico e necessitano quindi di una piattaforma che reagisca immediatamente a questi eventi e sia pronta a garantire loro il successo.

Soluzioni più tradizionali e normalmente proposte in questi casi come cloud server o server dedicati, obbligano i gestori di questi progetti web a comprare delle risorse per garantire le performance necessarie, ma di quante risorse stiamo parlando? E’ praticamente impossibile prevedere con esattezza le risorse necessarie in questi particolari momenti di aumento del traffico e delle richieste, ecco perché con HOST A PROGETTO nessuno dovrà porsi più questa domanda e neanche preoccuparsi di dimensionare la propria infrastruttura, perché… ci pensiamo noi!

TORNA ALL’INDICE

CONTATTACI

Se vuoi conoscere meglio la soluzione HOST A PROGETTO e ricevere una quotazione personalizzata e senza impegno per il vostro progetto web, puoi contattarci via e-mail o al nostro NUMERO VERDE che risponde 7 giorni su 7

emailinfo@host.it

 

numero verde 800 943 944

800 943 944

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome qui