Prestashop lento? 3 consigli per ottimizzare il vostro e-commerce

0
560

Benvenuti in una nuova puntata del nostro vlog. Oggi parleremo di come velocizzare il vostro e-commerce realizzato con Prestashop.

Abbiamo più volte affrontato il tema della velocità di un sito web, soprattutto di un e-commerce, e di come sia fondamentale rispettare la famosa regola dei “3 secondi”, ovvero fare in modo che il vostro sito web si apra nel minor tempo possibile per aumentare il tasso di conversione.

Oggi vogliamo scendere un po’ più nel dettaglio e approfondire, da un punto di vista pratico, quali sono le azioni che sarebbe meglio compiere per rendere il vostro Prestashop ancora più veloce e performante.

Ottimizzare i contenuti

Il peso dei contenuti del vostro e-commerce influenza il tempo di caricamento delle pagine del sito. Una buona ottimizzazione dei contenuti vi permetterà di migliorare le performance e la velocità del vostro Prestashop.

Immagini delle giuste dimensioni

Un sito e-commerce è una vera e propria vetrina virtuale di vendita, e le immagini sono fondamentali per rappresentare al meglio i vostri prodotti. Vi ricordiamo però che le immagini troppo pesanti influenzano negativamente il tempo di caricamento del vostro sito web, pertanto ricordatevi sempre di ottimizzare le immagini per il web quando le create. In questo modo potete avere delle belle immagini di qualità per mostrare i vostri prodotti senza che queste siano troppo pesanti da rallentare l’apertura della pagina.

Ricordatevi però di calcolare sempre bene le dimensioni delle immagini in modo che il browser, nel caricarle, non debba effettuare troppe operazioni di ridimensionamento. Infatti, questo tipo di operazione, rallenta significativamente il tempo di caricamento di una pagina web.

HTML, CSS e JAVASCRIPT

Dietro a tutte le immagini, i testi e i contenuti che compongono il vostro sito web ci sono il codice sorgente in HTML, CSS e Javascript. Se riuscite a ridurre i file HTML, CSS e Javascript del vostro e-commerce potete risparmiare tempo prezioso sulla velocità di caricamento delle pagine web.

L’operazione di rimuovere i caratteri non necessari dal codice sorgente (detta “minificazione”) consiste proprio nel togliere tutti gli spazi, le interruzioni di riga, i commenti e i delimitatori di blocchi che sono utili alla comprensione umana del codice, ma completamente inutili per le macchine che devono elaborare queste informazioni. Vi consigliamo quindi di procedere a minificare i file del vostro e-commerce che contengono HTML, CSS e JavaScript in modo che il browser possa scaricarli più velocemente

Per procedere con questa operazione e rendere più veloce e performante il vostro sito e-commerce potete sfruttare numerosi strumenti online gratuiti oppure, nel caso di Prestashop, ricercare componenti aggiuntivi che vi aiutino nell’operazione. 

Abilitare la Cache di Prestashop

In un precedente articolo pubblicato sul nostro blog vi abbiamo spiegato come attivare la cache di Prestashop proprio per migliorare prestazioni e velocità. La cache è quel sistema che memorizza su un’area di memoria veloce i file acceduti con maggiore frequenza, velocizzando così l’esecuzione di Prestashop.

Vi invitiamo a leggere l’articolo per seguire la procedura specifica per abilitare la cache di Prestashop

Siamo arrivati al termine di questa puntata dedicata all’ottimizzazione dei contenuti di un sito realizzato in Prestashop per renderlo più veloce. Nel prossimo video/articolo parleremo invece di accessibilità e di quanto questa possa influire sulle performance e sull’indicizzazione del vostro e-commerce. Inoltre vedremo come il nostro tool di misurazione delle performance (SPEED) può aiutarvi nel tenere sotto controllo le performance dei vostri siti e-commerce!

Non perdetevi quindi la prossima puntata dedicata a Prestashop, vi invito ad iscrivervi al nostro canale e di attivare la campanella per essere avvisati quando pubblicheremo un nuovo contenuto.

Grazie e al prossimo video.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome qui