Dopo che il nostro servizio clienti ha eseguito tutte le analisi previste per segnalazioni di questo tipo, abbiamo scoperto che non era stata attivata la cache di PrestaShop, la base, diciamo, il minimo indispensabile per rendere il sito reattivo secondo gli standard a cui siamo abituati oggi.

In un altro articolo, approfondiremo, le ottimizzazioni avanzate che possono far arrivare il vostro sito PrestaShop a rispondere addirittura sotto il “secondo”.

Quanto deve essere veloce il mio sito PrestaShop?

Come sapete, ormai, la regola dei 3 secondi vige sovrana sul web. Un sito web, un e-commerce che si rispetti non deve caricare in più di 3 secondi, pena: aumento della frequenza di ribalzo, diminuzione delle visite, meno ordini = meno incassi.

SCOPRI COME OTTIMIZZARE I CONTENUTI DI UN SITO IN PRESTASHOP

Come attivare la cache di PrestaShop

La cache non è nient’altro che un semplice sistema che memorizza su un’area di memoria veloce i file più acceduti, con il risultato di velocizzare l’esecuzione del programma (PrestaShop) in questo caso.

  1. Andare sul menu’ di sinistra su: PARAMETRI AVANZATI à PRESTAZIONI

  1. Andare nella sezione “SMARTY CACHE” e impostare

    1. Ricompila i file del template se sono stati aggiornati
    2. Cache: SI
    3. Ottimizzazioni multi-fron: NO
    4. Tipo di cache: File System
    5. Pulisci la cache: Ripulisci la cache ogni volta che qualcuno ha fatto delle modifiche

  1. Attivare l’opzione CCC

In questa sezione si nota la presenza dell’opzione CCC per velocizzare il caricamento dei file javascript, css e immagini. Ecco i dettagli di come impostare correttamente questi parametri:

In conclusione

Attivare la cache di PrestaShop è il primo passo per un e-commerce veloce. Vi condivido il grafico che dimostra i tempi di caricamento prima e dopo l’attivazione della cache su un sito e-commerce attivo su un hosting Prestashop

Host.it è Hosting Partner ufficiale di PrestaShop Italia  e ad oggi ospitiamo con successo oltre 10.000 e-commerce.

Vuoi scoprire cosa possiamo fare per il tuo business? Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stai pensando di creare un sito e-commerce ma non sai da dove iniziare? Prova i nostri Corsi Prestashop! Gratis per 1 mese con l’acquisto di un profilo di Hosting


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]