https://youtu.be/cpa4ziOKAx8

 

Nella scorsa puntata del nostro vlog abbiamo parlato di HOST DEV e del suo utilizzo come prodotto Try&Buy, ovvero avere la possibilità di provare gratuitamente il nostro servizio prima di decidere per l’acquisto di un profilo di Hosting.

I vantaggi di HOST DEV non riguardano però solamente la possibilità di testare gratis il servizio, l’assistenza e l’infrastruttura. HOST DEV nasce infatti per dare la possibilità a tutti i nostri clienti di avere un vero e proprio laboratorio di sviluppo per la realizzazione dei progetti web.

A cosa serve un ambiente di sviluppo?

Realizzazione di nuovi progetti web

Se realizzate siti web per i vostri clienti vi sarà capitato sicuramente di dover fare delle proposte e poi sottoporle al cliente per approvazione. Avere un ambiente di sviluppo, completamente gratuito, vi permette di sviluppare il sito web senza nessun costo di registrazione dominio o acquisto di un piano di hosting, sottoporlo al cliente e poi, una volta approvato, procedere con la registrazione del dominio definitivo e dell’acquisto del profilo di hosting più adatto alle esigenze del progetto.

Modifiche a siti web già esistenti

Mettiamo invece il caso in cui prendiate in gestione la modifica o il rifacimento di un sito già esistente. Questo tipo di lavoro presuppone il dover smantellare la versione vecchia del sito per realizzarne una nuova. L’ambiente di sviluppo vi permette di creare, modificare e riprogettare un intero sito web, senza dover mettere offline la versione precedente nell’attesa che la nuova versione venga approvata.

Aggiornamento CMS o versione PHP

Un altro vantaggio di avere un ambiente di sviluppo gratuito è quello dei test da eseguire prima degli aggiornamenti. Mantenere un sito web aggiornato è di vitale importanza per la sua sicurezza, soprattutto se parliamo di siti web realizzati con i più diffusi CMS (WordPress, Joomla, Prestashop) che vanno mantenuti sempre nella loro ultima versione disponibile. Senza parlare poi di tutte le estensioni, plugin e template che si utilizzano in questi casi, anch’essi vanno tassativamente mantenuti aggiornati per prevenire eventuali falle di sicurezza.

L’aggiornamento dei siti web è un’operazione estremamente delicata, che può comprometterne la visibilità. Ecco perché utilizzare HOST DEV come ambiente di sviluppo vi permette di realizzare una copia del sito in produzionetestare tutti gli aggiornamenti necessari, verificare che il sito sia correttamente visibile e, solo dopo, applicare le stesse modifiche anche al sito in produzione. In questo modo eviterete problemi di visualizzazione sul sito in produzione.

In che modo posso passare dall’ambiente di sviluppo al sito in produzione?

Il passaggio da HOST DEV ad un sito in produzione è estremamente facile e segue lo stesso procedimento che abbiamo già descritto parlando della possibilità di utilizzare questo prodotto come Try&Buy dei nostri servizi. 

Avete la possibilità anche di eseguire questo passaggio in autonomia utilizzando l’Application Manger, ovvero il servizio disponibile su tutti i nostri profili di hosting che vi permette di installare e aggiornare i CMS sui vostri siti web con pochissimi clic.

Vediamo insieme come funziona Application Manager per il passaggio da HOST DEV ad un profilo di Hosting in produzione:

  1. Effettuate un ordine del profilo di hosting sul quale volete spostare il vostro sito web in sviluppo
  2. Dall’Area Clienti andate su “Gestione Hosting” dell’hosting acquistato
  3. Cliccate su Application Manager – CMS (e selezionate l’applicazione che desiderate utilizzare sul sito in produzione – WordPress, Joomla, ecc…)
  4. Cliccate sulla funzione “Importa – From Remote Server”
  5. Compilate con le informazioni richieste
    • Nome Dominio (quello utilizzato nel vostro HOST DEV “vostrodominio.sviluppo.host”)
    • Nome Host (ftp.vostrodominio.sviluppo.host)
    • Inserite le credenziali FTP di Host Dev (nome utente + password) e la directory dove volete installare il sito in produzione (es. /public.html)
  6. Cliccate su IMPORTA e il processo di importazione partirà automaticamente

E per qualunque dubbio o chiarimento durante il processo di importazione da HOST DEV a profilo di Hosting con Application Manager potete sempre contattare il nostro Servizio Clienti per supporto tecnico durante l’operazione.

Quanti profili HOST DEV posso creare?

Dalla vostra area clienti avete la possibilità di attivare illimitati profili HOST DEV per testare, sviluppare e sperimentare i vostri progetti web!

Qual è la durata di un HOST DEV utilizzato come ambiente di sviluppo?

La durata dei profili HOST DEV utilizzati come ambiente gratuito di sviluppo per i vostri siti web è sempre di 180 giorni. Avete quindi a disposizione 6 mesi per progettare da zero, ricreare, modificare, effettuare test di aggiornamento… tutto prima di passare alla versione definitiva del vostro progetto web.

PROVA HOST DEV GRATIS

Siamo arrivati al termine di questa puntata dedicata a come utilizzare HOST DEV come un vero e proprio laboratorio di sviluppo gratuito per la creazione dei siti web.

Come sempre vi ricordo di iscrivervi al nostro canale YouTube e attivare la campanella per essere avvisati quando pubblicheremo un nuovo contenuto.

Vi ricordo anche di segnalarci nei commenti eventuali feedback e funzionalità che vorreste avere sui vostri profili di Hosting in modo da poter rispondere sempre meglio alle vostre esigenze!

Grazie e al prossimo video!

 


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]