Prestashop: come migliorare performance e indicizzazione di un e-commerce

0
821

Nel precedente articolo dedicato a Prestashop abbiamo parlato di quanto è importante ottimizzare i contenuti di un sito e-commerce per aumentarne la velocità di caricamento. In questo articolo invece vogliamo parlare di accessibilità e in che modo può influenzare le performance e l’indicizzazione del vostro sito realizzato in Prestashop.

Accessibilità: la chiave per migliorare performance e indicizzazione del vostro e-commerce Prestashop

Rendere accessibile il vostro e-commerce può migliorarne sia le performance sia l’indicizzazione. Per fare in modo che i contenuti del vostro sito web siano facilmente fruibili da tutti gli utenti (ma anche dai browser) vi basterà rispettare alcune semplici regole, tra le quali:

  • LA STRUTTURA SEMANTICA DEL CODICE HTML
    Utilizzate propriamente gli H1, H2, H3, ecc all’interno delle vostre pagine per dare la giusta gerarchia ai contenuti e permettere agli spider dei motori di ricerca di capire più velocemente l’importanza di un titolo rispetto a quella di un paragrafo.
  • L’UTILIZZO CONSAPEVOLE DEI TAG, DEGLI ATTRIBUTI E DELLE LABEL
    Inserite sempre i meta tag title e description all’interno delle vostre pagine web (che vi ricordiamo devono essere univoci per ogni singola pagina), gli attributi alt per le immagini e i link che permettono di capire il contenuto anche quando questo non si carica correttamente, le etichette a tutti i campi dei vostri form, ecc..
  • LA DIMENSIONE DEI CARATTERI, LA SCELTA DEI FONT E IL CONTRASTO DEI COLORI
    Fate in modo che i contenuti siano correttamente fruibili su qualunque dispositivo a qualunque risoluzione.

Insomma, consegnare ai browser un sito web accessibile renderà il lavoro di “decodifica” delle informazioni presenti nelle pagine molto più snello e veloce. In questo modo si diminuisce il tempo di caricamento del vostro sito web ma soprattutto migliorerà l’indicizzazione sui motori di ricerca. 

Migliorare l’indicizzazione significa anche ottenere più visibilità ed essere trovati dagli utenti che stanno cercando proprio il vostro e-commerce. Aumentando il traffico diventa quindi ancora più fondamentale rendere veloce e performante il sito web per i visitatori che vogliono acquistare i vostri prodotti con l’obiettivo di aumentare le conversioni.

Se puoi misurarlo puoi migliorarlo – SPEED

L’ottimizzazione dei contenuti, delle immagini, del codice e tutte le varie operazioni che abbiamo elencato non è un lavoro da eseguire solo in fase di realizzazione di un sito web, ma deve essere fatto continuamente. 

Migliorare le performance e la velocità del vostro sito e-commerce deve diventare una vostra priorità se volete aumentare la velocità di caricamento e, di conseguenza, anche le conversioni da parte degli utenti.

Se conoscete un po’ il nostro blog e avete già visto qualche nostro video ci avrete già sentito citare la ormai famosa frase “Se non puoi misurarlo non puoi migliorarlo” di Kelvin. Ecco quindi che misurare diventa la chiave per poter migliorare sempre le performance del vostro Prestashop, o di qualunque applicazione utilizziate per realizzare il vostro sito web.

Al fine di rendere la misurazione delle performance un’operazione più semplice e continuativa vi ricordiamo la possibilità di utilizzare SPEED, lo strumento completamente gratuito che vi permette di censire illimitati siti web per eseguire giornalmente scansioni automatiche e analizzare proprio tutti gli aspetti che abbiamo elencato in questo articolo e molti altri. 

Creando un account su SPEED ( https://speed.host.it ) potete inserire tutti i domini che volete monitorare e, per ognuno di questi, avrete:

  • un ARCHIVIO di tutte le scansioni effettuate dal momento del censimento;
  • l’ANDAMENTO TEMPORALE del tempo di caricamento del sito web;
  • un COACH che vi suggerisce cosa migliorare a livello di accessibilità, performance e best practice;
  • l’ANALISI di tutti i CONTENUTI del sito suddivisi per tipologia con l’indicazione di quanto incide il peso sull’apertura della pagina web;
  • il DETTAGLIO di tutte le RICHIESTE DI RETE che vengono eseguite per caricare il sito.

Immaginate di aver appena eseguito l’aggiornamento di qualche estensione di Prestashop sul vostro e-commerce, oppure di aver cambiato il template o di aver appena caricato dei nuovi contenuti o delle nuove schede prodotto e, improvvisamente, il sito diventa lento e rischiate di perdere ordini e utenti. 

Grazie a SPEED potete mantenere costantemente monitorato il vostro sito web a seguito di ogni modifica che effettuate, proprio per evitare di rallentare il tempo di caricamento e mantenere alte le performance.

Vi invitiamo a provare subito SPEED per eseguire un test di velocità di caricamento del vostro e-commerce con Prestashop, seguire tutti i consigli del coach… e poi effettuare una nuova scansione. Noterete subito la differenza!

Siamo arrivati al termine di questa puntata dedicata a migliorare la velocità di un sito in Prestashop e a come utilizzare SPEED per tenere monitorate le performance.

Vi invito ad iscrivervi al nostro canale e di attivare la campanella per essere avvisati quando pubblicheremo un nuovo contenuto.

Grazie e al prossimo video.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome qui