Forum for the Future – L’evento per definire il futuro di Joomla!

0
430

Dal 17 al 19 gennaio 2020 si è tenuto a Marbella, in Spagna, l’evento denominato “Forum for the Future“.

Il Board di Open Source Matters, Inc. ha organizzato il “Forum for the Future” per consentire alla Community di lavorare insieme alla definizione della strategia futura del progetto Joomla.

In quanto volontario di Joomla e Segretario del Board ho avuto modo di partecipare all’evento e lavorare insieme agli altri 70 delegati.

Non si è trattato di una conferenza, ma di un momento di confronto e brainstorming, in cui i partecipanti si sono organizzati in 4 gruppi (stream) e hanno affrontato diversi argomenti:

  1. Professionalism – Aumentare il livello di professionalità nel progetto.
  2. Re-Ignite/Re-Engage – Aumentare il numero di volontari ed il loro coinvolgimento
  3. Technology – Analizzare lo stack tecnologico utilizzato dal progetto e innovarlo.
  4. Market – Analizzare la posizione di mercato di Joomla, condurre una SWOT Analysis (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) e definire dei KPI.

Il convegno era strutturato in modo da alternare sessioni di lavoro in gruppi e sessioni plenarie per condividere idee e progressi.

Già dalle prime ore successive all’evento, c’è stato un grande fermento sui canali di comunicazione del progetto. Idee, attività, nuovi team e volontari che hanno iniziato o ripreso a contribuire.

I volontari hanno un ruolo chiave in Joomla, infatti quasi 15 anni il progetto si basa esclusivamente sui contributi della Community e non ha dietro grandi multinazionali.

Host ha avuto la possibilità di partecipare ai vari stream e condividere le proprie posizioni e idee, tese a migliorare Joomla.

A proposito di Community, volontari e Host, vi invito a restare sintonizzati sui nostri canali e su Joomla.it perché nei prossimi giorni saranno disponibili novità sul JoomlaDay Italia 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome qui