Joomla 3.x – Aggiornamenti e Sicurezza

0
670

Nel vlog di oggi torniamo a parlare di Joomla e, nello specifico degli aggiornamenti e delle loro implicazioni in termini di sicurezza.

Lo sapevate che solo il 15% delle installazioni di Joomla 3.x utilizza l’ultima versione disponibile (3.9.4)? Questo significa che il restante 85% delle installazioni di Joomla 3.x utilizza una versione vecchia e non aggiornata (dalla versione 3.5 alla 3.8).

Questi dati ci arrivano dal plugin Joomla Statistics, fornito nel core di Joomla a partire dalla versione 3.5. Questo plugin, se installato, rileva informazioni sulla versione di Joomla installata e le invia al sito Joomla.org

Si tratta quindi di statistiche parziali proprio perché il plugin, per trasmettere queste informazioni, deve essere abilitato.

I numeri rilevati dal plugin Joomla Statistics ci dimostrano quanto segue in merito all’utilizzo delle versioni:

  • 17% Joomla 3.5
  • 31% Joomla 3.6
  • 11% Joomla 3.7
  • 25% Joomla 3.8

La versione di Joomla 3.5 è stata rilasciata il 21 marzo 2016 e, da allora, sono state pubblicate ben 32 versioni, 18 delle quali marcate come Security Release che risolvevano imporanti vulnerabilità di sicurezza.

Nello specifico sono stati pubblicati i seguenti rilasci di sicurezza nelle varie versioni di Joomla:

  • 3 per Joomla 3.6
  • 4 per Joomla 3.7
  • 8 per Joomla 3.8
  • 3 per Joomla 3.9

I problemi corretti nelle ultime versioni riguardano, molto spesso, anche tutte le versioni precedenti. In totale, dalla versione Joomla 3.5.0 alla versione 3.9.4 sono state corrette 66 vulnerabilità di sicurezza, 9 delle quali ad alta priorità. Queste ultime, soprattutto, comportano in molti casi la possibilità per gli hacker di compromettere la sicurezza e la stabilità dei siti con versioni non aggiornate.

L’unico modo per garantire la sicurezza e la stabilità del vostro sito web è quella di aggiornare sempre Joomla e tutte le estensioni installate alle ultime versioni disponibili.

Rimandiamo anche al dettaglio dell’articolo pubblicato sul sito Joomla.it che tratta l’argomento, scendendo più nel dettaglio in merito a tutte le vulnerabilità corrette nelle varie versioni di Joomla 3.x

Aggiornamenti e Sicurezza di Joomla 3.x

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome qui