Che cos’è un dominio?

0
100
Domini

Ciao a tutti, oggi parliamo di domini, domini internet, che cosa sono? Era il 2001 quando alla mia tesina di maturità parlavo di Internet, della sua nascita. Oggi, 2018, sono quasi emozionato nel parlare, ancora di Domini.

Quando nacque Internet il World Wide Web come lo conosciamo oggi, non esisteva, ovvero, non c’erano i browser per navigare sulla rete.

I computer connessi alla rete Internet comunicavano esclusivamente tramite indirizzi IP.

Con l’espansione però della rete e la proliferazione di contenuti, gli utenti avevano bisogno di poter accedere a queste risorse con nomi più facili da ricordare che un indirizzo IP.

Sono quindi nati i nomi a dominio, ovvero, nomi più facili da ricordare, personali per raggiungere una certa destinazione sulla rete.

Quante tipologie di domini esistono?

Esistono varie tipologie di domini, possiamo fare una macro distinzione tra:

  • ccTLD, ovvero country code Top Level Domain, identificano il dominio di una certa nazione, ad esempio .IT per Italia, .FR per Francia, e così via.
  • gTLD, ovvero i generic Top Level Domain, il più famoso di tutti è il .COM da sempre utilizzato per le attività commerciali, ma ne troviamo a centinaia, negli ultimi anni sono nate estensioni praticamente per qualsiasi cosa, dal .bike al .blackfriday, dovete solo liberare la vostra fantasia e scegliere il nome a dominio più adatto alla vostra esigenza

Ma, come funzionano i nomi a dominio?

Funzionano grazie alla magia del DNS (domain name system), che non è nient’altro che una rubrica telefonica, ovvero contiene le informazioni per tradurre il nome del dominio in indirizzo IP, ovvero la destinazione, il server a cui ci stiamo connettendo.

Tutto questo avviene migliaia di volte al giorno, utilizzando lo smartphone, navigando su Internet dal nostro desktop. Ogni giorno compiamo ormai azioni che per noi sono frutto della consuetudine, ma dietro un semplice click, c’è un mondo di domini, di connessioni e di risoluzioni DNS.

In pratica un dominio, è soltanto un entry, un record all’interno di un database.

E quindi?

In Host abbiamo pensato “un dominio è soltanto un dominio”, per questo abbiamo aggiornato i nostri listini abbassando al minimo il loro prezzo di vendita, garantendoci ovviamente il margine operativo per erogarvi sempre il miglior servizio, ma soprattutto un prezzo unico senza asterischi e senza sorprese al rinnovo.

 METTETE AL SICURO OGGI IL VOSTRO DOMINIO 

Siamo arrivati al termine di questa puntata dedicata ai domini, vi ricordo di iscrivervi al nostro canale e di attivare la campanella per essere avvisati di quando pubblicheremo un nuovo contenuto, grazie e al prossimo video.

CONDIVIDI
Articolo precedenteQual è il Certificato SSL adatto al mio sito?
Prossimo articoloWordPress 5.0 – Le Novità della Nuova Release
CEO - Host S.p.A. Cosa faccio nella vita?! Sono un hoster, un albergatore possiamo dire, ma su internet. Il mio lavoro è ospitare chiunque voglia fare un sito internet (personale, aziendale, etc…) sui miei server. La passione per l'informatica è diventata quindi il mio lavoro e ci ho fatto nascere la mia azienda, con tutti i suoi brand, nell'ordine: DNShosting.it, JoomlaHost.it e Colt.Academy. Nel 2017 tutto si è unificato sotto un unico ed evocativo brand HOST.IT con la sua HOST ACADEMY per la parte relativa ai corsi di formazione. Potete seguirmi su LinkedIn (https://www.linkedin.com/in/marcomangione/) e Twitter @MarcoMangione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome qui