Gestire i picchi di traffico di un e-commerce? I consigli per sopravvivere durante il Black Friday

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E-commerce e Black Friday: gestire il successo

Benvenuti in una nuova puntata settimanale del nostro Vlog. L’argomento principale di questo video è l’e-commerce, nello specifico come gestire al meglio il successo di un e-commerce.

Velocità e sicurezza sono argomenti di cui preoccuparsi e di cui parlo in modo dedicato in altri video:

Come Migliorare la Velocità di un Sito Web – SPEED

Come misurare la velocità di un sito web e condividerne i risultati – SPEED

Il successo invece? WOW.

Quanto amiamo crogiolarci quando lo otteniamo? E molti e-commerce riescono a raggiungerlo anche trascurando le regole base di sicurezza, backup e velocità. Solo che, nel momento di maggior successo… BOOM. Cadono inesorabilmente a terra, schiacciati dal loro stesso ego, dalla loro voglia di spingersi oltre, senza le dovute certezze.

Il vostro e-commerce può trovarsi di fronte a picchi di traffico improvvisi oppure programmati come una campagna marketing efficace oppure eventi da calendario come il Black Friday, il Natale o i Saldi. Ma vi siete preoccupati di poter reagire a situazioni di questo tipo?

Il Black Friday e i Picchi di Traffico per un Ecommerce

Eventi come il Black Friday, ad esempio, sono sempre più devastanti, sia dal punto di vista delle opportunità di vendita sia dal punto di vista dell’infrastruttura. Con il passare degli anni, in HOST, ci siamo accorti che la maggior parte dei gestori di e-commerce, non si pone le giuste domande per far sopravvivere il loro business online durante questi eventi.

La conseguenza a tutto ciò è poi una forte demotivazione di fronte al fallimento di un picco di traffico che poteva invece essere una grossa opportunità di crescita. I danni di un Black Friday mal gestito possono protrarsi anche molto più a lungo dell’evento stesso causando un grave danno di immagine per il sito.

Perchè? Perchè lo sappiamo che gli utenti non tornano a comprare su un sito lento o, peggio ancora, su un sito che si vede a tratti o che mentre ci sta per chiedere di inserire la carta di credito, restituisce pagina bianca o un errore.

Come gestire al meglio il successo?

Molto spesso, quando il vostro e-commerce inizia ad avere successo, capita che voi vi lamentiate con il provider del vostro hosting per la lentezza del servizio oppure è lui stesso ad avvisarvi che state abusando delle risorse a vostra disposizione.

Vi suona familiare questa situazione? In entrambi i casi, quasi sicuramente, vi verrà proposto un cambio di servizio e, di solito, si tratta di un Server Dedicato o un Cloud Server.

Ma è quello che volete? E’ quello che vi serve veramente?

Perché il Server Dedicato NON è la soluzione migliore per il successo del vostro Ecommerce

NO. Il Server Dedicato è esattamente quello che non dobbiamo farci propinare se vogliamo garantire che il nostro e-commerce sia:

  • Sempre Online
  • Sempre Veloce
  • Sicuro da Attacchi o Perdite di Dati

Ora vi starete chiedendo come mai in rete trovate continuamente numerosi consigli sui Server Dedicati come la soluzione ideale per i vostri e-commerce.

Proporre un Server Dedicato è un fallimento per il provider, è una dichiarazione che la piattaforma che eroga i suoi servizi di hosting non è scalabile e non può soddisfare la vostra crescente richiesta di risorse e quindi è costretto a vendervi un’altra cosa, un server, che cambia completamente le regole del gioco.

Il Server Dedicato infatti è un singolo pezzo di ferro che:

  1. può andare in overload, ha una scalabilità limitata e anche se è un server virtuale a cui possiamo aggiungere CPU, la scalabilità verticale ha sempre dei limiti, di solito non troppo elevati;
  2. il server necessita di manutenzione ordinaria e straordinaria. Va monitorato costantemente e, in caso di problemi, bisogna intervenire il più velocemente possibile. Per farlo ci sono due soluzioni: un team di sistemisti interni oppure il supporto “managed” da parte del provider. In entrambi i casi si tratta di un costo aggiuntivo.
  3. il server è comunque uno solo, si guasta, gli applicativi si bloccano e… il vostro e-commerce va giù.
  4. il server viene hackerato e non sapete come risolvere o gestire il problema.

HOST: La soluzione di Hosting e SCALE

Noi di Host abbiamo studiato una soluzione perfetta per permettere al vostro e-commerce di crescere e di gestire al meglio i picchi di traffico.

Con profili di hosting che scalano da 10.000 sessioni al mese fino ad 1ML che, combinati a SCALE vi faranno dormire sonni tranquilli anche durante il più tosto dei Black Friday.

Che cos’è scale?

SCALE un processo che individua i picchi di traffico del vostro e-commerce, notifica un nostro operatore che verifica in tempo reale i parametri vitali del servizio di hosting, aumentandone le risorse per garantire al sito di rimanere online, alle migliori performance.

La nostra soluzione di Hosting per e-commerce, unita a SCALE ha permesso ad un nostro cliente, di raggiungere questi numeri proprio durante un Black Friday:

+325,99% di utenti* 
+1087,23% di vendite* 

E voi? Volete sperare di avere successo o volete averne la certezza?

 Scriveteci e mettete al sicuro il vostro business 

 

*rispetto ad un normale venerdì

 

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