Come Far Crescere il Proprio Ecommerce – Quali Domande Porsi?

0
694

Ciao a tutti e benvenuti in una nuova puntata del nostro Vlog!

Oggi partiamo con un po’ di numeri. Nel mondo ci sono più di 4 Miliardi di Persone che hanno accesso ad Internet e, nel 2017, 1,8 Miliardi di queste hanno acquistato dei prodotti online.

Questi numeri sono sicuramente destinati ad aumentare, infatti, nei primi mesi del 2018 si è registrato un aumento dell’8% su questo dato. Gli analisti del settore si aspettano di chiudere l’anno con una crescita a due cifre.

Se avete un sito e-commerce o state pensando di avviarne uno, le domande che vi frulleranno nella testa sono molte e, soprattutto, sono molti gli aspetti che dovete tenere in considerazione per fare in modo che il vostro e-commerce abbia successo.

Qui di seguito vi elenco alcuni di questi aspetti fondamentali:

  • analisi del settore merceologico in cui si andrà a vendere
  • analisi dei competitor
  • scelta di un partner per la realizzazione del portale e-commerce
  • conseguente scelta della piattaforma tecnologica (CMS)
  • strategie di marketing
  • scelta di un Partner di Hosting

Naturalmente, in questo e nei prossimi video, focalizzerò l’attenzione su quest’ultimo aspetto, quello della scelta dell’hosting, spesso lasciato proprio per ultimo… in tutti i sensi.

Investiamo migliaia di euro per il nostro progetto e-commerce e quando si arriva a fare la scelta per l’hosting, la macchina che ci porterà al traguardo nella gara più importante di tutte, scegliamo quella meno potente?

Lo so cosa state pensando: “tu vendi hosting, non puoi che dire che il tuo prodotto è più importante”. Ma non è quello che sto per dirvi. Un e-commerce di successo ha bisogno che tutte le componenti in gioco siano al TOP per aumentare le vendite:

  • IL PRODOTTO da vendere
  • LA STRATEGIA commerciale
  • LA COMUNICAZIONE orientata alla vendita
  • L’HOSTING a supporto della piattaforma di vendita

Questo episodio del Vlog non è che il primo di una lunga serie di video nei quali tratteremo tutti gli aspetti da tenere in considerazione nella scelta dell’hosting migliore per il vostro e-commerce di successo:

VELOCITÀ

Come migliorare la velocità di un sito e-commerce?

Nello specifico verrà approfondito quanto già spiegato nel primo video pubblicato “Come migliorare la velocità di un sito web – SPEED”

SICUREZZA

Come garantire la sicurezza dei nostri dati?

Avete mai pensato a dove vengono custoditi i vostri dati, i dati dei vostri clienti, del vostro business?

GESTIONE DEI PICCHI

Come garantire il successo del vostro e-commerce nei momenti di maggiore traffico?

Vi è mai capitato che il vostro e-commerce fosse down proprio nel momento in cui si registra un maggiore afflusso di utenti sul sito?

CHECK UP

Qual è lo stato di salute del vostro e-commerce?

Per poter migliorare le performance del vostro sito e-commerce è importante conoscere il suo attuale stato di salute. Solo misurando determinati valori questi possono essere migliorati e quindi si possono intraprendere delle azioni correttive per ottenere un e-commerce di successo.

PRESTASHOP DAY 2018

Se volete scoprire in anteprima e di persona gli argomenti che tratterò nei prossimi episodi del Vlog, vi aspetto al Prestashop Day 2018 che si terrà a Milano il 27 Settembre.

Host sarà sponsor dell’evento e io, in qualità di speaker, terrò un workshop dedicato proprio agli e-commerce di successo.

Venite a trovarci al nostro stand, in esclusiva per voi (solo per la giornata del Prestashop Day), un check-up gratuito del vostro e-commerce che metterà in evidenza eventuali:

  • problemi di visualizzazione, velocità e indicizzazione;
  • problemi di performance relativi al servizio di hosting in uso;
  • problemi di sicurezza.

Insieme al check-up vi invieremo anche una proposta che include la migrazione verso il profilo di Host più adatto ad ospitare il vostro e-commerce e, in esclusiva, il nostro piano di protezione per il BlackFriday del quale però vi parlerò più avanti!

Siete interessati? Iscrivetevi al Canale YouTube di Host e abilitate le notifiche cliccando sulla campanella.

Se volete maggiori informazioni sui nostri profili di hosting specifici per gli e-commerce e dedicati al BlackFriday potete inviare una e-mail a info@host.it specificando nell’oggetto “Info su BlackFriday”.

Alla prossima settimana!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome qui