Dove siamo rimasti?

La versione 3 si è definitivamente affermata e ha superato di la versione 2.5, confermandosi la più utilizzata, come dimostra il grafico a torta qui sotto:

Dicembre 2015 - Dati di utilizzo di Joomla!


L’ultima ricerca effettuata da JoomlaHost.it, datata proprio Aprile 2016, tiene in considerazione un campione di circa 30 mila siti e, rispetto alla statistica di Dicembre, ha evidenziato il notevole distacco della versione 3 nei confronti delle precedenti.

Dati di utilizzo Joomla - Aprile 2016


La versione joomla® 3! ha preso il largo

La nuova versione non conosce bonaccia ma continua a crescere di mese in mese. Questa è una svolta davvero importante in quanto il supporto della community alla versione 2.5 è terminato lo scorso Dicembre 2014, ciò comporta che non verranno più rilasciati correzioni o aggiornamenti, neppure per le falle di sicurezza.

Per coloro che utilizzano una versione precedente alla 3.x

JoomlaHost.it intende far mantenere ai propri clienti tutte le versioni del cms, senza nessuna operazione forzata di migrazione permettendo la pianificazione alle versioni successive in tutta tranquillità.

A tutti coloro che utilizzano versioni come 1.0-1.5.x- 1.6- 1.7 e dallo scorso Gennaio 2015 2.5.x e per i siti di produzione consiglio di pianificare la migrazione verso la versione 3.5.1, a oggi stabile.

Alcuni Consigli

Vi segnalo il seguente link relativo alla guida per migrare da tutte le versioni precedenti alla 3.5. L’operazione è facilitata utilizzando il componente redMIGRATOR.

E’ bene ricordare che prima di ogni migrazione, è indispensabile verificare che i template e i componenti siano compatibilicon la nuova installazione e di eseguire sempre un backup dei dati preventivo in modo da poter ripristinare immediatamente i contenuti del sito web nel caso in cui l’operazione dovesse fallire.

Vi consiglio inoltre di testare la migrazione in un ambiente di test come può essere un terzo livello (sottodominio) del vostro dominio oppure in un hosting gratuito try and buy che potete attivare cliccando sul pulsante attiva ora, dopo aver effettuato il login.

A migrazione completata, potrete trasferire i contenuti sul sito principale tramite il componente di Joomla! (da noi sviluppato) JTA.

Nel caso in cui aveste bisogno di supporto nella migrazione della versione, non esitate a contattarci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e vi metteremo in contatto con un nostro fidato rivenditore.

La prossima statistica verrà pubblicata indicativamente nel mese di Settembre, scopriremo insieme il trend delle versioni di Joomla!®


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]