Dove siamo rimasti?

La versione 3 era in corsia di sorpasso e tra poco scopriremo insieme qual è la versione in pole position che chiude l’anno 2015. Lo scorso Agosto la versione più utilizzata, come dimostra il grafico qui sotto, era la versione 2.5 (per pochi punti percentuali) e seguiva in calo Joomla!® 1.5.

Dati di utilizzo Joomla! - Agosto 2015


L’ultima ricerca effettuata da JoomlaHost.it è del mese di Dicembre 2015 e ha evidenziato risultati meritevoli di un brindisi.

Abbiamo preso come campione circa 30 mila siti e rilevato rispetto all’ultima statistica pubblicata, delle variazioni importanti riportate nel grafico qui sotto:

Dicembre 2015 - Dati di utilizzo di Joomla!




Sorpasso della versione Joomla!® 3

Il momento tanto atteso è arrivato! Il merito di questo successo è soprattutto vostro.

Questa svolta è davvero importante in quanto il supporto della community alla versione 2.5 è terminato lo scorso Dicembre 2014, ciò comporta che non verranno più rilasciati aggiornamenti o correzioni, neppure per le falle di sicurezza.

Qui di seguito trovate il grafico che mostra il trend delle versioni Joomla!® 1.5, 2.5 e 3.x per l’anno 2015 in cui si evince il lento ma costante calo della versione Joomla!® 2.5 e l’aumento della diffusione della versione 3.

Per quanto riguarda Joomla!® 1.5 l’andamento è flessibile, potrebbe essere frutto dell’acquisizione di nuovi clienti i quali utilizzano momentaneamente questa versione e in concomitanza sviluppano in locale la migrazione alla versione 3.




 

Per coloro che utilizzano una versione precedente alla 3.x

Confermiamo che anche per il 2016 JoomlaHost.it intende far mantenere ai propri clienti tutte le versioni del CMS, senza nessuna operazione forzata di migrazione permettendo la pianificazione alle versioni successive in tutta tranquillità.

A tutti coloro che utilizzano versioni come 1.0-1.5.x- 1.6- 1.7 e, dallo scorso Gennaio 2015, anche 2.5.x per i siti di produzione consiglio di pianificare la migrazione verso la versione 3.4.8, a oggi stabile.

Recenti aggiornamenti della versione Joomla! ®

Negli ultimi mesi tutti coloro che utilizzano Joomla!® (dalla versione 1.5 alla 3) hanno ricevuto un’email da parte nostra relativa a un bug di sicurezza molto importante.

Questo bug permetteva molto facilmente di caricare qualsiasi file nel sito web e JoomlaHost.it, al fine di tutelare e informare gli utenti, ha deciso di intraprendere diverse azioni in base alla versione attiva:

  • Versioni 1.5 abbiamo aggiornato forzatamente il file e risolto il bug di sicurezza
  • Versioni 2.5 abbiamo aggiornato forzatamente i file e risolto il bug di sicurezza
  • Versioni 3.x presenti sul CMS Manager: abbiamo applicato forzatamente l’aggiornamento alla versione 3.4.8 che risolve il problema.

Questo aggiornamento è esclusivamente di sicurezza, non essendoci nuove funzionalità o fix di bug di funzionamento, l’aggiornamento non implica malfunzionamenti del sito.

Alcuni consigli

La crescita della versione 3 è costante ed è un risultato positivo rafforzato anche dalle sempre più richieste ricevute dal nostro staff tecnico circa le operazioni da compiere per migrare la propria versione dalla 1.5 o 2.5 alla 3.x. A tal proposito vi consiglio di consultare la guida per migrare dalla versione Joomla!® 2.5 alla Joomla!® 3

Vi ricordiamo che, prima di ogni migrazione, è indispensabile verificare che i template e i componenti siano compatibili con la nuova installazione e di eseguire sempre un backup dei dati preventivo in modo da poter ripristinare immediatamente i contenuti del sito web nel caso in cui l’operazione dovesse fallire.

Nel caso in cui aveste bisogno di supporto nella migrazione della versione, non esitate a contattarci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e vi metteremo in contatto con un nostro fidato rivenditore.

La prossima statistica verrà pubblicata indicativamente nel mese di Aprile, scopriremo insieme le versioni di Joomla!® nascoste dentro l’uovo di Pasqua.

 




Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]