Agosto 2015: Spazio alla versione Joomla 3.x

0
619
I numeri di Joomla! - agosto 2015

Eccoci come consuetudine, a quattro mesi circa di distanza dall’ultima statistica, a condividere con voi l’utilizzo e la diffusione delle versioni del cms Joomla!®. I dati sono frutto del continuo monitoraggio del nostro staff di Ricerca e Sviluppo.

Dove siamo rimasti?

La versione 2.5.x è ormai consolidata ma leggermente in calo rispetto allo scorso Aprile 2015. Con le prossime statistiche avremo la conferma o (speriamo di no) la smentita della costante diminuzione dell’utilizzo della versione 2.5. Lo stesso discorso vale per la versione 1.5 lentamente e costantemente in calo in favore della più recente 3.

Qui di seguito troviamo il grafico a torta che rappresenta l’uso delle versioni di Joomla! risalente allo scorso Aprile 2015.

Dati di utilizzo Joomla! – Aprile 2015

Sono davvero soddisfatta e incoraggiata nel riportare qui di seguito i dati estratti, l’ultima ricerca effettuata da JoomlaHost.it è di questi giorni e ha evidenziato ottimi risultati.

Abbiamo preso come campione circa 30 mila siti e rilevato rispetto all’ultima statistica pubblicata, delle variazioni importanti riportate nel grafico qui sotto:

Dati di utilizzo Joomla! – Agosto 2015

La versione 3.x in corsia di sorpasso

Ebbene si, la versione Joomla! 3 ha “messo la freccia” per sorpassare la versione 2.5. I dati analizzati sono decisamente positivi: rispetto all’ultima rilevazione è diminuita la percentuale di utenti che utilizzano la versione 1.5.X e 2.5.X del cms in favore di un buon 34,2% della versione 3.x, un +5% (quasi) rispetto ad Aprile 2015.

La percentuale delle versioni 1.0, 1.6 e 1.7 seppur in calo è sempre presente, ricordo che è altamente sconsigliato l’utilizzo poiché contengono note falle di sicurezza e sfruttare le vulnerabilità di un sito Joomla!® non aggiornato è relativamente semplice, paradossalmente si trovano facilmente le istruzioni in rete.

Per coloro che utilizzano una versione precedente alla 3.x

JoomlaHost.it intende far mantenere ai propri clienti tutte le versioni del cms, senza nessuna operazione forzata di migrazione permettendo la pianificazione alle versioni successive in tutta tranquillità.

A tutti coloro che utilizzano versioni come 1.0-1.5.x- 1.6- 1.7 e dallo scorso Gennaio 2.5.x e per i siti di produzione consiglio di pianificare la migrazione verso la versione 3.4.3, a oggi stabile.

Vi ricordo che il supporto della community alla versione 2.5.x è terminato lo scorso Dicembre 2014, questo comporta che non verranno più rilasciati correzioni o aggiornamenti, neppure per le falle di sicurezza.

Alcuni consigli

La crescita della versione 3 è costante ed è un risultato positivo rafforzato anche dalle sempre più richieste ricevute dal nostro staff tecnico circa le operazioni da compiere per migrare la propria versione dalla 1.5 o 2.5 alla 3.x. A tal proposito vi invito alla lettura dell’articolo “Parliamo la lingua di Joomla!®?” ma in particolare vi segnalo la guida per migrare dalla versione 2.5 alla 3.

E’ bene ricordare che prima di ogni migrazione, è indispensabile verificare che i template e i componenti siano compatibili con la nuova installazione e di eseguire sempre un backup dei dati preventivo in modo da poter ripristinare immediatamente i contenuti del sito web nel caso in cui l’operazione dovesse fallire.

La prossima statistica verrà pubblicata indicativamente tra fine Dicembre e inizio Gennaio 2016.

Vi saluto e rinnovo l’appuntamento tra circa 4 mesi per una nuova statistica sulle versioni utilizzate dai nostri utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome qui