Pulizie in casa MySql 5.7 prima del rilascio

0
644
Mysql 5.7

Come molti di voi già sapranno, MySql 5.7 è in fase di rilascio. Siamo arrivati alla versione 5.7.8 RC2, dove “RC” sta per Release Candiate, ovvero una versione che dovrebbe essere quasi pronta per il rilascio in produzione (dopodiché la versione prenderà il nome di GA, ovvero General Availability).

Rispetto alla precedente versione 5.6, sono state aggiunte molte funzionalità interessanti e ne sono state modificate altrettante. Ma la cosa che mi ha lasciato un po’ perplesso riguarda il cambiamento, rispetto alla versione 5.7.6, nelle tabelle di sistema di MySql degli utenti con un cambio di nome di una colonna da “password” a “authentication_string”.
E’ chiaro che i cambiamenti evolutivi devono essere fatti e comportano quasi sempre alcuni effetti collaterali, ma questo cambiamento, che di per se sembra poco invasivo, invece non permette più a molti script e programmi “da tecnici” di lavorare se non modificando il programma, dove possibile.

Un esempio è il famoso Mysql Sandbox di Giuseppe Maxia che è stato prontamente pathcato dal suo programmatore per tornare a funzionare correttamente.

Per i più curiosi, riporto un estratto della release note della modifica, dove si legge: il link della release note della modifica per i più curiosi, dove si legge: “The authentication_string column in the mysql.user table now stores credential information for all accounts.
The Password column, previously used to store password hash values for accounts authenticated with the mysql_native_password and mysql_old_password plugins, is removed.”

Una modalità che mi sembra un po’ più corretta è stata adottata invece con altre funzionalità di sistema, anche loro vecchie da quando esiste Mysql (che io sappia), per le variabili di sistema che permettono di leggere la configurazione globale e della sessione di MySql che sono state convertire in una lettura di una tabella da cui leggerne i valori.

E’ stata predisposta una variabile con nome “show_compatibility_56” impostabile con valori ON / OFF che oltre essere già di per se parlante come nome è molto comoda e permette di “tergiversare” per il cambiamento alla prossima major release (questo il link alla documentazione https://dev.mysql.com/doc/refman/5.7/en/server-system-variables.html#sysvar_show_compatibility_56 ).

Quindi giustamente la 5.7 è si una major release e ci possono essere cambiamenti più pesanti, ma le cose “di base” su un programma cosi utilizzato non si dovrebbero toccare in una modalità “o la cosa nuova o non va”.

CONDIVIDI
Articolo precedenteDevo aggiornare Joomla!? – Si, ma in automatico!
Prossimo articoloCookie e Privacy: molto più di un rumor
RS Manager - Ricerca & Sviluppo - COLT Engine S.R.L. Database Administrator e Software Developer da più di 20 anni e da 8 lavoro per Colt Engine come Responsabile del reparto Ricerca & Sviluppo. Mi sono sempre occupato di sviluppare soluzioni, lato server e lato client, in diversi linguaggi e database in diversi settori quali automotive, intrattenimento digitale, settore immobiliare e, per ultimo, il settore hosting. Nel 2008 ho ottenuto anche la certificazione di Developer and Database Administrator MySql 5.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome qui