News, avvisi, post sui canali social… ci siamo prodigati per diffondere la notizia tra gli utenti di Joomla!® affinché fossero informati del rilascio della nuova versione e potessero procedere all’aggiornamento dei loro siti.

Venerdì mattina, a soli due giorni di distanza, il team Joomla!® annuncia il rilascio di una nuova versione stabile, la 3.4.3. Si tratta a tutti gli effetti di un aggiornamento di manutenzione che risolve 9 problemi tecnici nati dall’aggiornamento precedente.


Il rilascio così ravvicinato di un aggiornamento di manutenzione, in alcuni casi, capita quando purtroppo non si hanno a disposizione utenti che testano le modifiche apportate dagli sviluppatori Joomla!® (così come di molti altri CMS). La community di Joomla!® conta un elevato numero di utenti, ma molto spesso pochi di questi effettuano dei test sulle versioni RC (Release Candidate) prima dei rilasci ufficiali di nuove versioni del core e questo può portare a dover effettuare delle modifiche sulle versioni appena rilasciate.

Il nostro invito è quindi rivolto a tutti voi, utenti di Joomla!®, ed è quello di testare le versioni RC per segnalare agli sviluppatori eventuali problematiche e bug e poterli risolvere prima dei rilasci ufficiali, in una totale visione di Community!

Ricordiamo che le versioni RC di Joomla!® sono disponibili online e accessibili a tutti coloro che sono interessati ad effettuare dei test.

TESTARE, prima di tutto!

Collegandoci al discorso dell’importanza dei test da effettuare prima dei rilasci ufficiali, sia dell’intero core di Joomla!, sia di singoli componenti, ritorniamo alla news pubblicata sull’uscita del nostro CMS Manager.

Immaginiamo quanto tempo gli utenti avranno speso dietro al rilascio di questi aggiornamenti del core di Joomla!®, soprattutto tutti quegli utenti che gestiscono siti terzi, come le web agency con i siti web dei loro clienti. Ecco quindi che sottolineiamo nuovamente la necessità di risparmiare tempo (e denaro) nel monitorare tutti gli aggiornamenti Joomla!® (core ed estensioni) da parte degli utenti. La soluzione per voi è una sola e si chiama CMS Manager: un unico componente che, scaricato e installato sui vostri siti Joomla!®, vi permetterà di gestire e monitorare (tramite notifiche mail) tutti gli aggiornamenti presenti per il core Joomla!® e le estensioni presenti sui vostri siti. Il tutto da un unico pannello di controllo, semplice e intuitivo.

Il rilascio del CMS Manager è avvenuto seguendo una procedura di test specifica, che ci ha portati a selezionare una squadra di utenti, “Beta Tester”, i quali si sono resi disponibili appunto a testare il componente per segnalarci eventuali bug, miglioramenti e problemi. Una volta ricevuti i feedback da parte del nostro Team di Beta Tester, abbiamo provveduto a correggere i bug e implementare i miglioramenti, alcuni dei quali sono già stati inseriti in scaletta per il rilascio della prossima versione del CMS Manager.

La stretta collaborazione con i nostri utenti ci ha permesso di eseguire dei test accurati e di rispondere anche alle esigenze dirette di chi usa Joomla!® e ha bisogno costantemente di monitorare gli aggiornamenti del core e delle estensioni.

Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare i nostri Beta Tester per averci supportato nell’importantissima fase di test e invitiamo voi, utenti di Joomla!®, a scaricare e utilizzare il CMS Manager e lasciarci il vostro feedback per avere l’opportunità di migliorare questo componente che vi permetterà di non preoccuparvi più di scoprire quando e se ci saranno nuovi aggiornamenti disponibili perché… ve lo comunichiamo noi!

Buon aggiornamento a tutti!


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]