Disservizio Telecom Italia – Una rete che fa acqua da tutte le parti

0
713
disservizio telecom italia

51% DELLE UTENZE ITALIANE CON PROBLEMI DI ACCESSO AI CONTENUTI

Venerdì 12 dicembre 2014,

iniziano ad arrivare le prime segnalazioni di disservizio da parte di clienti che in modo “random” non visualizzano i loro siti web ospitati su Joomlahost.

Ma non solo, in modo random non accedono neanche alla posta etc… cosa accade? “E’ sicuramente un problema di Joomlahost” (pensano i clienti).

Dopo pochi ma intensi controlli, i nostri tecnici rilevano che sta accadendo quanto era già successo il 5 febbraio 2014, ovvero che la rete di Telecom Italia (AS3269) aveva dei seri problemi di routing verso il suo unico Upstream Provider (Telecom Italia Sparkle AS6762).

Inutile cercare di mettersi in contatto con Telecom Italia, non rispondono, probabilmente non c’era neanche nessuno a gestire il problema visto che era una giornata di sciopero.

Intanto i nostri clienti continuavano a segnalare problemi, dando a noi la colpa, perchè ovviamente “tutto il resto funziona”.

Tutto il resto funzionava, si, in modo random, ma sicuramente tutto quello che era ospitato da Telecom Italia non era affetto dal problema o comunque quei contenuti ospitati dai pochi che hanno ceduto nel stipulare un contratto di peering diretto con Telecom dopo l’avvenuto depeering Nazionale.

Risultato?

I problemi sono rientrati solo nella tarda giornata di Lunedì 15, gli utenti hanno subito un disservizio, i fornitori di contenuti (come Joomlahost) hanno subito un disservizio , i fornitori di contenuti (come Joomlahost) hanno subito un danno d’immagine in quanto non stavano erogando il contenuto , ma a causa di un problema del provider di connessione dell’utente fruitore.

CONDIVIDI
Articolo precedente#BLACKFRIDAY – Hosting gratis
Prossimo articoloMariaDB e MaxScale, una ricetta perfetta per database ad alte prestazioni
CEO - Host S.p.A. Cosa faccio nella vita?! Sono un hoster, un albergatore possiamo dire, ma su internet. Il mio lavoro è ospitare chiunque voglia fare un sito internet (personale, aziendale, etc…) sui miei server. La passione per l'informatica è divetata quindi il mio lavoro e ci ho fatto nascere la mia azienda, con tutti i suoi brand, nell'ordine: DNShosting.it, JoomlaHost.it e Colt.Academy. Nel 2017 tutto si è unificato sotto un unico ed evocativo brand HOST.IT con la sua HOST ACADEMY per la parte relativa ai corsi di formazione. Potete seguirmi sul mio blog marcomangione.it e su twitter @MarcoMangione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore inserisci il tuo nome qui